Aretha Franklin a Juan-Ies-Pins

Aretha Franklin a Juan-Ies-Pins Aretha Franklin a Juan-Ies-Pins (Nostro servizio particolare) Juan-les-Pins, 21 luglio. In cinque serate (ne restano solo due) dell'XI Festival del Jazz sono passate sul podio della Pineta, dove il tremendo mistral arriva attenuato ma freddo, le vecchie glorie a rendere omaggio ai settant'armi di Armstrong ed i nuovi divi del jazz « mondiale ». Il personaggio di ieri sera è stato il sax-tenore Archie Shepp che come sabato ha eseguito la sua lire music, un jazz tradizionale, ma infuocato. Come uno stregone, Archie vuole persuader» la folla ad aiutare la « rivoluzione » negra: insomma una crociata. Archie è colto, simpatico, social, interessato a tutto. Ha studiato lettere, scritto drammi e poesie, e composto musica famosa nel mondo (The girl of Ipanema, Prelude to a kiss, Malcolm Malcolm semper Malcolm, Magic of Juju). Dopo questo intellettuale, passionale sostenitore della razza, il sorridente funambolesco Lionel Hampton, celebre per il suo vibrafono, ma non meno bravo alla batteria e al pianoforte, capace di cantare, ballare, gettare in aria le sue magiche bacchette e riprenderle a volo, toccando piatti e tamburi. E' arrivata al lussuoso Hotel Provencal, in mini di pizzo bianco e capelli fasciati da un berretto color turchese, Aretha Franklin. E' arrivata in Cadillac grigia metallizzata, accompagnata dal marito Kcn Cunningham, i due figli maggiori Clarence ed Edward, il fratello, impresario Robert, la segretaria. Seguiva un pullman coi suoi diciassette musicisti. No, Aretha non è una vanitosa che si atteggia a vedette. E' anzi una donnina timida, legata ai familiari che le amministrano con saggezza le centinaia di milioni (25 mila dollari il compenso a Juan-les-Pins) che accumula con i dischi e le tournées. Quando canta è un'altra cosa: secondo Maurice Cullaz. presidente dell'Accademia del Jazz e suo grande amico, Aretha è il femminile di Ray Charles, la regina del blues, la vera figlia di suo padre, pastore di Detroit e preacher stimatissimo: insomma è la Lady soul. Aretha ha cantato stasera tra la folla tesa e plaudente Canterà anche domani sera; poi, con il suo regale seguito, tornerà in America. m- r-

Persone citate: Archie Shepp, Aretha Franklin, Armstrong, Cunningham, Lionel Hampton, Malcolm Malcolm, Ray Charles

Luoghi citati: America, Detroit