Sfida Cagliari - Sporting Lisbona per l'apertura dell'Universiade

Sfida Cagliari - Sporting Lisbona per l'apertura dell'Universiade Sfida Cagliari - Sporting Lisbona per l'apertura dell'Universiade di una partita con il Brasile (avversari il Cagliari o il Mllan, visto che le torinesi erano già impegnate); la stessa Federalcalclo ha tatto presente l'inopportunità dì un match che i sudamericani avrebbero affrontato — posto che avessero accettato l'invito — con una squadra poco concentrata, con il rischio di riaccendere vane polemiche con una partita priva di una solida base agonistica. L'effettuazione di un incontro di calcio come apertura dell'Universiade si riaggancia ad un tipo di collaborazione fra il football e l'atletica che Primo Nebiolo intende lanciare. Se l dirigenti calcistici sapranno comprendere l'efficacia del progetto (ed Arrica, per il Cagliari, ha già dato il pieno assenso), negli intervalli delle più importanti partite precampionato, Coppa Italia compresa, si svolgeranno gare di atletica. Programmi rapidi e snelli, poche prove — una o due di sprint, una di mezzofondo — che sappiano attrarre il pubblico. Si pensa di trattenere I campioni d'Italia e del Portogallo il 26 agosto a Torino - Il peruviano Cubillas tra i lusitani - Interessante proposta di Nebiolo: gare di atletica ad alto livello negli intervalli delle partite precampionato (Dal nostro inviato speciale) Roma, 16 luglio. L'Universiade sarà aperta, il 26 agosto allo Stadio Comunale di Torino, dalla sfida fra i campioni d'Italia e quelli del Portogallo, il Cagliari e lo Sporting di Lisbona. Il vicepresidente del Cagliari Andrea Arrica, in una breve sosta all'aeroporto di Roma (dove era anche — di passaggio verso Cagliari — il presidente granata Orfeo Pianellì) ha detto che la squadra sarda è lieta di poter aprire la grande manifestazione torinese. Arrica, amico fraterno del presidente della Fisu e della Fidai Primo Nebiolo, è giunto allo sport attraverso l'attività studentesca ed universitaria, ed anche per questi motivi ha reso disponibile con gioia la squadra campione per il match con ì portoghesi. L'arrivo dei campioni dello Sporting a Torino ha un preciso aggancio con l'Universiade: come è noto la manifestazione doveva svolgerst l'anno scorso a Lisbona, ma in seguito ad una improvvisa decisione del governo del Portogallo (ufficialmente per mancanza di fondi, più verosimilmente pei che si trattava di un momento di contestazioni da parte della gioventù studentesca del paese) venne disdetta quasi in extremis. Spostate di dodici mesi le Universiadi ni svolgono a Torino, e lo Sporting viene a dimostrare che quello dell'anno scorso )u soltanto uno spiacevole contrattempo, ma che lo sport portoghese non ha nulla contro il movimento sportivo mondiale universitario. Nel pomeriggio la notizia, annunciata da Stampa Sera, è stata confermata da Lisbona e da un comunicato degli organizzatori dell'Untversiade. Lo Sporting — che sta tacendo dimenticare agli sportivi il Benfloa di Eusebio — verrà a Torino già al massimo della condizione, perché il campionato nazionale avrà Inizio ai primi di settembre. Per poter affrontare il Cagliari il club lusitano ha disdetto un impegno con il torneo « Moliamed V » in Marocco. Attualmente t dirigenti dello Sporting stanno rinforzando la squadra, e poiché in Portogallo non ci sono veti all'importazione degli stranieri sono sotto controllo ben cinque giocatori sudamericani che hanno preso parte ai « mondiali ». Le trattative più avanzate riguardano il peruviano Cubillas. E' caduta, quindi, l'eventualità in Italia, allo scopo, alcuni del campioni che prenderanno parte alle Universiadi. Come è ncto le partite precampionato si svolgeranno sino al 27 settembre, giorno d'inizio della serie A. La partita Cagltari-Sporting Lisbona avrà inizio alle ore 22,15 circa, dopo la cerimonia d'apertura delle Universiadi. Il 25 arriverà dalla Grecia con un aereo militare la fiaccola olimpica, che verrà accolta alla Cittadella con una fastosa cerimonia. Sarà quindi trasferita nel cortile dell'Università e pot allo Stadio, con una staffetta lungo le vie della città. Bruno Perucca

Persone citate: Andrea Arrica, Bruno Perucca, Nebiolo, Primo Nebiolo