Bonn annuncici per il 27 luglio l'inizio dei negoziati con l'Urss

Bonn annuncici per il 27 luglio l'inizio dei negoziati con l'Urss Le trattative per il patto contro l'uso della forza Bonn annuncici per il 27 luglio l'inizio dei negoziati con l'Urss I colloqui si svolgeranno a Mosca - Il ministro degli Esteri Scheel partirà il 26 - Ieri si è recato a Londra (ed oggi sarà a Washington) per consultare gli alleati anglo-americani Bonn, IR luglio. n ministero degli Esteri tedesco-occidentale annuncia che Unione Sovietica e Germania Ovest hanno concordato di iniziare il 27 luglio prossimo i colloqui sulla reciproca rinuncia all'uso della forza. I colloqui si svolgeranno a Mosca. Il ministro degli Esteri Walter Scheel si recherà nella capitale sovietica il giorno prima del suo primo incontro con il collega russo Gromyko, cioè il 26 luglio, n Consiglio dei ministri di Bonn si riunirà il 23 per decidere le istruzioni finali per Scheel. Oggi Scheel va a Londra c domani sarà a Washington per consultare gli aUeati prima di incominciare le trattative con l'Unione Sovietica. I negoziati sono stati preparati a Mosca dal segretario alla Cancelleria della Repubblica Federale, Egon Bahr, che ha avuto al Cremlino lunghi colloqui. In una intervista al giornale Koelnische Rundschau, Egon Bahr ha affermato che la conclusione di un'intesa sul non ricorso alla forza tra Bonn e Mosca non sostituirebbe un trattato di pace. «La clausola principale di un simile accordo — ha aggiunto Bahr — sarebbe proprio quella dì mantenere fino a quando sarà opportuno le competenze dei Quattro Grandi sull'insieme della Germania ». Bahr ha sottolineato che, a causa di Berlino, la Germania orientale ha un particolare interesse al mantenimento delle suddette competenze e non potrà e non avrà il diritto di concludere un trattato di pace o di preparare un simile trattato con una sola delle quattro potenze. II sottosegretario tedesco ha poi detto che l'impegno, preso in un trattato per il non ricorso alla forza, di rispettare l'integrità territoriale di tutti gli Stati d'Europa nelle loro attuali frontiere non costituirebbe d'altra parte un ostacolo alla formazione di una federazione di Stati europei. Ciò sarebbe anche valido nel caso in cui la Repubblica federale procedesse, d'accordo con altri paesi, per esempio la Danimr.rca, la Svizzera o i Paesi Bassi, a modifiche di frontiera. Bahr infine ha affermato che nel corso dei suoi colloqui a Mosca il governo sovietico non ha mai parlato di riparazioni « da versare da parte della Germania occidentale e non ha preteso né un penny né un kopeco ». (Ansa - Ap - Afp) Walter Scheel

Persone citate: Bahr, Egon Bahr, Gromyko, Walter Scheel