Lite tra due sindacalisti e il titolare dell'azienda

Lite tra due sindacalisti e il titolare dell'azienda In uno stabilimento presso Biella Lite tra due sindacalisti e il titolare dell'azienda Il rappresentante della Cisl e quello della Cgil hanno riportato contusioni (Dal nostro corrispondente) Biella, 16 luglio. L'ambiente sindacale biellese è stato turbato da un episodio di intolleranza: durante una discussione, il titolare di una azienda ha percosso un sindacalista. L'episodio è avvenuto poco dopo le 13 nel cortile interno della filatura « Costex », in frazione Cossila di Biella. La azienda, in cui lavorano una cinquantina di persone, è di proprietà di Giovanni Gremmo, 44 anni, che è presidente dell'Associazione nazionale del commercio laniero. I sindacati avevano chiesto di poter tenere, dalle 13 alle 15, un'assemblea dei lavoratori, consentita dal nuovo contratto di lavoro. All'ora fissata sono giunti sul posto i sindacalisti Orfeo Crivellaro, 43 anni, della Cgil, e Ruggero Gatti, 24 anni, della Cisl, ma la riunione non si è svolta, essendo troppo pochi gli operai presenti. I due sindacalisti ne hanno attribuita la causa al testo inesatto e incompleto del comunicato affisso dalla direzione aziendale. E' sorto un diverbio che si è fatto subito aspro. Il Gatti, esasperato, ha pronunciato una frase offensiva e il Gremo si sarebbe scagliato contro di lui colpendolo con pugni. Il Gatti e il Crivellaro (intervenuto per dividere i contendenti) hanno riportato contusioni giudicate guaribili in 10 giorni. p. m.

Persone citate: Crivellaro, Giovanni Gremmo, Gremo, Orfeo Crivellaro, Ruggero Gatti

Luoghi citati: Biella