S'avventa sulla guardia pontificia che gli blocca la moglie in "mini,,

S'avventa sulla guardia pontificia che gli blocca la moglie in "mini,, Il litigio dinanzi alla basilica di San Pietro S'avventa sulla guardia pontificia che gli blocca la moglie in "mini,, (Nostro servizio particolare) Roma, 14 luglio. (r.s.) Botte da orbi davanti a San Pietro tra un turista tedesco ed un gendarme pontificio. Motivo: la camicetta trasparente e la minigonna (piuttosto audace) della moglie di un turista. Marito e moglie stamane si avvicinato ed ha sbarrato lo ro il passo: ha fatto notare alla signora che il suo abbi gliamento era poco decoroso L'osservazione, fatta in mo- sono recati a visitare la ba- silica vaticana. La donna in- dossava una camicetta di nai lon trasparente ed una gonna cortissima. I due stavano per entrare nel tempio, quando un gendarme pontificio si e do garbato, non è piaciuta all'ingegnere, che si è messo a discutere in tedesco con il gendarme. « Lei non deve rivolgere la parola a mia moglie », ha detto. « Stigmatizzo il suo modo di vestirsi per visitare un luogo sacro ». ha risposto lo « svizzero ». Il battibecco ha assunto via via toni più alti, finché dalle parole si è passati alle vie di fatto. Il tedesco ha al lungato le mani ed ha affer rato per il bavero il gendar me. Quest'ultimo non si è la- sciato intimidire, ha reagito e ne è nata una zuffa in piena regola. Sono volati schiaffi e pugni, finche il gendarme èriuscito ad immobilizzare il turista. Dopo qualche minuto, i tre erano nella sede dell'Ispettorato di pubblica sicurezza del Vaticano. Qui, mentre gli agenti ascoltavano le ragioni dei coniugi e della guardia pontificia, volavano di nuovo parole grosse ed era necessario tenere separati i due excontendenti. Poi finalmente tutto veniva chiarito ed i due turisti erano rilasciati. Ora la polizia riferirà sull'episodio all'autorità giudiziaria. I nomi dei personaggi della vicenda non sono stati resi noti. Si conoscono soltato le iniziali dei due tedeschi. R.H., l'in gegnere: G.M., la moglie, che involontariamente ha provocato l'incidente.

Luoghi citati: Roma