Schwagler sfiora i 180 all'ora Crolla così il record del "K. L."

Schwagler sfiora i 180 all'ora Crolla così il record del "K. L." Schwagler sfiora i 180 all'ora Crolla così il record del "K. L." A Cervinia quattordici sciatori hanno superato ieri il limite stabilito nel '64 da Di Marco con km 174,757 - L'austriaco ha toccato i 179,193 (Dal nostro inviato speciale) Cervinia, 11 luglio. Il record assoluto di velocità in sci, rimasto imbattuto per oltre sei anni, è stato migliorato in un solo giorno, quest'oggi, ben quattro volte. La prestazione ottenuta da Di Marco nel '64 non figura ora nemmeno più fra le dieci migliori assolute perché ben quattordici atleti hanno superato nelle tre serie di discese della mattinata il vecchio limite. Dai 174,757 di Di Marco, si è saliti gradualmente con tre primatisti rimasti in carica per pochi minuti, nell'ordine: Alberti (175,935), Satoshi Shimizu (176,039) e Teresio Vachet (176,384). Ha chiuso la serie dei « recordmen » l'austriaco Edy Schwagler con un capolavoro di coordinazione su una neve resa velocissima dal sole ormai giunto allo zenith: 179,193. Questo è il nuovo record assoluto che da lunedì costituirà la mèta da raggiungere e superare. Edy Schwagler ha vent'annt, compiuti l'8 maggio scorso, è nato a Steinhaus, un piccolo centro a circa cento chilometri da Vienna, nell'Austria orientale, che dispone per lo sci di una modesta montagna alta poco più di ottocento metri. E' figlio di un autista, Edy lui pure, e di una impiegata d'albergo. Ha cominciato a sciare a due anni e da allora in compagnia delle tre sorelle e dei due fratelli non ha praticamente mai smesso. Era il migliore in casa, presto divenne il più bravo in paese e a sedici anni fu convocato nella Nazionale juniores austriaca. Vinse una gara dì Fis B in Bulgaria e poi cominciò a bersagliarlo la sfortuna: due fratture alla gamba destra, quindi due alla gamba sinistra in rapida successione per giungere fino afla passata stagione. Schwagler, scoraggiato, aveva deciso di giocare le sue ultime carte nella prossima stagione dopo un inverno trascorso a rinforzarsi sul piano fisico. Solo per caso la sua strada si è incrociata con quella del « KL » che ora lo lancia alla ribalta mondiale. Nella sede della Casa che equipaggia il campione del mondo Schranz, Edy si incontrò con Hakkinen, il favoloso finlandese che gareggia esclusivamente nella velocità pura e in quattro e quattr'otto fu designato (e accettò con entusiasmo) per il chilometro. Ora nella graduatoria provvisoria di questa giornata dei record è lui al primo posto, seguito proprio dal maestro Hakkinen, da un paio di giapponesi e da Bruno Alberti che è, al momento, il migliore fra gli italiani. Di Marco, ormai ex-primatista, è soltanto undicesimo. Quel che è curioso è che Edy Schwagler, malgrado il suo primato, potrebbe non essere il vincitore di questa edizione del chilometro lanciato. Quelle di ieri e di oggi vengono considerate agli effetti della competizione semplici discese di prova. Quelle ufficiali di gara si inizieranno lunedì, dopo il riposo previsto per domani, e proseguiranno fino a mercoledì. E' possibile che 11 record rimanga inalterato e che l'austriaco finisca per farsi superare a velocità più basse, ma nessuno ci vuole credere: i 180 l'ora sono lì, cosi vicini che sembrerebbe un peccato lasciarseli scappare. Giorgio Viglino Questa la classìfifìca della seconda giornata: Edy Schwagler (Au.) 179,193; Kalevi Hakkinen (Fin.) 178,660; Masaru Moroshlta (Giapp.) 178,217; Satoshi Shimizu (id.) 177,777; Bruno Alberti (It.) 176,991; Kiheta Takashaki (Giapp.) 176,730; Teresio Vachet (Italia) 176,384; Nishl Masaru (Giapp.) 176,211; Silvano Roude (It.) 175,600; Antonio Sperotti (id.) 175,468; Luigi Di Marco (id.), Alberto Berloffa (id.) e Hans Schaller (Au.) 175,267; Giordano Compagnoni (It.) 174,927. Seguono altri diciotto concorrenti. casco con i rinforzo centrale) TUTA TERMICA ANTIFRtZIONE ATTACCHI Di , SICURE ZZA i W SENZA CINGHIE f J -* DI FISSAGGIO L'equipaggiamento « lunare » di uno sciatore del KL

Luoghi citati: Austria, Bulgaria, Italia, Vienna