Lo sviluppo economico nel Mec deve combattere con l'inflazione

Lo sviluppo economico nel Mec deve combattere con l'inflazione Rapporto della Commissione di Bruxelles Lo sviluppo economico nel Mec deve combattere con l'inflazione (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 9 luglio. Dove va l'economia europea nel 1970? Secondo la commissione esecutiva del Mec, essa continuerà a espandersi. Ma le tendenze inflazionistiche, caratterizzate da massicci aumenti dei prezzi, rendono impellenti « un maggiore coordinamento delle politiche congiunturali dei Sei, e la concertazione delle politiche monetarie e creditizie ». Tra ieri e oggi, la commissione esecutiva ha pubblicato alcuni rapporti. Il più confortante è quello sulla produzione industriale. Nel 1970, afferma la commissione, essa aumenterà dell'8-9 per cento rispetto al 1969. L'aumento potrebbe raggiungere addirittura ni per cento in Italia, ma la previsione è resa incerta dai conflitti sociali. L'ottimismo è comunque soffocato dai massicci aumenti dei prezzi, che in certi paesi « e specialmente in Italia, sono continuati a salire con un ritmo rapido, Sebbene fattori stagionali abbiano agito da freno ». Secondo la commissione del Mec, i prezzi sono destinati a salire anche nei prossimi mesi. Si impongono perciò: a) un potenziamento degli strumenti di politica congiunturale degli Stati membri; b) un effettivo abbinamento della politica congiunturale e della politica economica a medio termine della comunità; c) un più stretto coordinamento delle politiche monetaria e creditizia. e. c. *.

Luoghi citati: Bruxelles, Italia