Dubcek privato della carica di deputato al Parlamento

Dubcek privato della carica di deputato al Parlamento Dubcek privato della carica di deputato al Parlamento La decisione presa dalla Camera all'« unanimità » - L'« uomo della primavera » accusato d'aver tradito la sua missione - Cernik e altri si sono dimessi Praga, 8 luglio. L'ex segretario del partito comunista cecoslovacco Alexandr Dubcek è stato privato oggi ufficialmente dell'ultima carica pubblica che ancora ricopriva, quella di deputato al Parlamento, e accusato di aver « tradito la sua importante missione e la sua responsabilità ». L'agenzia Ctk riferisce che l'espulsione di Dubcek è stata approvata dal Parlamento all'unanimità. La decisione era scontata dopo che il 26 giugno scorso l'ex segretario del Pcc era stato espulso dal partito. La Camera ha permesso inoltre all'ex Primo ministro Oldrich Cernik, già fedelissimo di Dubcek, di rassegnare le dimissioni. In precedenza il Parlamento aveva ascoltato la lettura del rapporto del Presidium del Comitato centrale del fronte nazionale cecoslovacco, che proponeva la revoca di Dubcek « dopo avere esaminato le sue attività in seno all'Assemblea federale negli anni 1968-69». Il rapporto ricorda i fatti, generalmente noti, « sui gravi errori politici » che Alexander Dubcek ha commesso nel 1968 e nel 1969, a causa dei quali è stato espulso dal partito comunista cecoslovacco. Il documento prosegue: « Alexandr Dubcek ha avuto una parte considerevole nella distribuzione sociale e nel caos in Cecoslovacchia, nel 1968. Le sue posizioni hanno, di conseguenza, minacciato in modo pericoloso gli interessi della nostra società socialista e del popolo cecoslovacco, hanno provocato gravi danni politici ed economici ed hanno pregiudicato le relazioni amichevoli e fraterne fra la Cecoslovacchia e gli altri Pae si socialisti. Tutto ciò rappresenta una prova convincente del fatto che Dubcek ha per duto il diritto di essere il rappresentante del popolo in seno all'Assemblea federale. Inoltre, Dubcek non ha abbandonato le sue posizioni In quanto presidente dell'Assemblea federale e nella sua qualità di funzionario dello Stato egli non si è impegnato nella politica del Comitato centrale e il suo atteggiamento di fronte alla critica è stato solo una difesa delle proprie posizioni ». Molti' altri deputati hanno rassegnato le dimissioni dalla Camera del popolo. Tra questi figurano, oltre a Cernik, Andrei Ziak, membro del partito della rinascita slovacca, Jan Koscelanwski, ex segretario generale del Comitato regionale del pc per la Slovacchia Orientale. Infine, la Camera ha accettato le dimissioni, per ragioni di salute, del suo vice presidente Josef Vaio, il quale ha lasciato anche la carica di membro del Praesidium dell'Assemblea federale e del Praesidium della Camera del popolo. La Camera ha eletto al suo posto Michal Sabolcik, Il Comitato centrale del pc slovacco si riunirà domani in seduta plenaria a Bratislava. Si ritiene che numerosi membri del Comitato centrale saranno esclusi da questo organismo e, probabilmente, anche dal partito. Potrebbe essere annunciato un rimpasto nel Praesidium. (Ap-Ansa) ' *~ — Alexandr Dubcek immmmmiiii iimimmi

Luoghi citati: Bratislava, Cecoslovacchia, Praga, Slovacchia