Un aereo da turismo precipita in risaia vicino alle mondine di Mario Verda

Un aereo da turismo precipita in risaia vicino alle mondine Un aereo da turismo precipita in risaia vicino alle mondine Franco Giordano, 23 anni dal corrispondente Casale, lunedì mattina. Un aereo da turismo è precipitato in una risaia a pochi chilometri da Casale, dopo aver sfiorato un gruppo di mondariso che stavano lavorando. Il pilota ha riportato lesioni gravi. Il velivolo — del tipo « P 63 B », contraddistinto dalla sls'a « I-Lari » — era partito nella prime ore di sabato pomeriggio dall'aeroporto di Levaldigi, in provincia di Cuneo. Lo pilotava lo studente universitario Franco Giordano, di 23 anni, residente a Castagnole Lanze. Dopo una breve sosta ad Alessandria, l'apparecchio si era nuovamente levato in volo, aveva raggiunto il campo di Casale Monferrato e si era rifornito di carburante. Poco prima delle 15, il Giordano riprendeva il viaggio di ritorno, ma il motore, dopo 7-8 chilometri, cessava di funzionare. L'agricoltore Mario Pedrola, di 31 anni, di Balzola, che sorvegliava il lavoro di una ventina di mondariso in località Martinetta di Balzola, aveva alzato il capo al passaggio, a bassa quota, dell'aereo. « Stavo guardando l'apparecchio quando il rumore del motore è cessato improvvisamente, ha detto il Pedrola, e subilo il velivolo ha perso quota. Per un istante ho creduto che il pilota volesse compiere un'acrobazia; poi, vedendolo scendere sempre più velocemente verso di noi, ho intuito che doveva trattarsi di un guasto. L'aereo ci ha quasi sfiorati ed è precipitato 50 metri più in là, affondando col muso nella risaia». L'acqua ed il terreno soffice hanno attutito l'urto. Il Pedrola è accorso e con l'aiuto delle ragazze ha tratto dalla carlingi il Giordano, che, privo dì sensi, perdeva sangue dal capo. Il giovane è stato ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato Ieri pomeriggio presso Casale Monferrato con prognosi di un mese salvo complicazioni, avendo riportato ferite lacero-contuse multiple al viso, frattura del setto nasale e commozione cerebrale. Mario Verda 4- ^ tdi i

Persone citate: Castagnole Lanze, Franco Giordano, Mario Pedrola, Pedrola

Luoghi citati: Alessandria, Balzola, Casale, Casale Monferrato, Martinetta Di Balzola