Il giudice rifà in tassì la strada del presunto Valpreda

Il giudice rifà in tassì la strada del presunto Valpreda Il magistrato romano è giunto a Milano Il giudice rifà in tassì la strada del presunto Valpreda Dovrà verificare i tempi del tragitto da piazza Beccaria a via Albrigi (con sosta davanti alla Banca dell'Agricoltura) percorso, secondo l'accusa, dall'imputato - Il teste accusatore, il tassista Rolandi, è stato di nuovo interrogato all'ospedale, dove è degente da qualche giorno dal corrispondente Milano, lunedì mattina. Questa mattina alle 8 i due magistrati romani, il giudice istruttore dott. Cudillo e il sostituto procuratore della Repubblica dott. Occorsio, che stanno conducendo l'inchiesta sull'attentato dinamitardo del 12 dicembre scorso in piazza Fontana per la quale è accusato l'ex ballerino Pietro Valpreda, ricostruiscono l'itinerario che l'anarchico avrebbe compiuto, il ' giorno del sanguinoso episodio, sul taxi di Pietro Rolandi. Come si ricorderà, nell'incriminazione del Valpreda ha giuocato un ruolo, che si può definire determinante, la deposizione' del tassista Rolandi, il quale affermò di aver preso a bordo, pochi minuti prima dello scoppio dell'ordigno nella Banca di piazza Fontana, un giovane con una borsa nella vicina piazza Beccaria, il cliente si fece accompagnare all'angolo della Banca nazionale dell'Agricoltura; scese, si allontanò per pochi minuti, e ritornò poi per proseguire il viaggio fino alla vicina via Albrigi. Il tassista identificò il cliente nel Valpreda. Di qui l'accusa a carico dell'ex ballerino. I magistrati verificheranno i « tempi del tragitto » con un tassì diverso da quello del Rolandi, in quanto l'autistatestimone si trova ricoverato da qualche giorno all'ospedale San Carlo per disturbi allo stomaco. Alle prove saranno presenti 1 difensori di Pietro Valpreda. II giudice ed il procuratore si trovano a Milano da sabato scorso e nella giornata di ieri si sono recati al « San Carlo » per raccogliere, ancora una volta, la deposizione del Rolandi e probabilmente per sottolineare alcune circostanze di quel viaggio, sul quale si impernia tutta l'accusa. Concluso l'esperimento, 1 due giudici ritorneranno a Roma. Si ha la sensazione, comunque; che la lunga e difficile inchiesta dovrebbe ormai essere giunta alla stretta finale. a. c. -f

Luoghi citati: Milano, Roma