Mezzo miliione di turisti m Riviera dove finalmente è esplosa l'estate

Mezzo miliione di turisti m Riviera dove finalmente è esplosa l'estate MaSSÌCCÌO eSOdO dalle Città per il lungO Weekend Mezzo miliione di turisti m Riviera dove finalmente è esplosa l'estate KOMA, lunedì mattina. L'Aeronautica ha comunicato le previsioni del tempo sull'Italia valide fino alle 20 di oggi: « Al Nord, al Centro e sulla Sardegna da'nuvoloso a temporaneamente coperto con manifestazioni temporalesche che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. Durante la giornata attenuazione dei fenomeni sulle regioni nordoccidentali. Al Sud e sulla Sicilia poco nuvoloso. Temperatura: in diminuzione al Nord e al Centro; stazionaria al Sud». Genova, lunedì mattina. Lunghe colonne di automobili e di pullman hanno riversato decine di migliaia di turisti sulla Riviera Ligure: 11 weekend di San Pietro, che coincide con l'inizio delle grandi vacanze di luglio, ha visto il primo esodo di massa dalle città oppresse dalla calura. Da Ventimiglia al golfo della Spezia, lungo i 270 chilometri di costa, l'estate è finalmente esplosa. II tempo è magnifico, il sole cocente. L'aita temperatura (che ha toccato i 26-28 gradi) e il mare qtiasi calmo hanno attiralo sulle spiagge una folla da Ferragosto, gli ospiti delle due Riviere, sono almeno mezzo milione. Sia a Levante che a Ponente il numero degli italiani ha ora superalo quello degli stranieri che fino a dieci giorni fa erano in netta prevalenza. S. Margherita L., lunedi matt. Per il lungo ponte festivo dei SS. Pietro e Paolo, che coincide con l'inizio ufficiale dell'alta stagione, eccezionale è stato l'afiusso di turisti a Rapallo, S. Margherita e Portofino e nelle altre località del Tigullio. Si calcola che dai vari centri del nord siano arrivati circa centomila bagnanti. Il traffico automobilistico è stato caotico e i veicoli sono posteggiati un po' ovunque, sui marciapiedi, nei giardini pubblici e sui limitari delle spiagge. Code di oltre due ore per gli automobilisti che durante la giornata festiva hanno voluto raggiungere Portofino Mare. Tutto esaurito a Rapallo e a S. Margherita. Aosta, lunedì mattina. Affollato week-end di S. Pietro e Paolo" in Valle d'Aosta malgrado il tempo poco favorevole. Da più giorni infatti la regione alpina occidentale è interessata da precipitazioni intermittenti a carattere temporalesco, mentre in alta montagna al di sopra dei 3500 metri di altitudine si registrano nevicate. La temperatura peraltro si mantiene in città al di sopra dei 20 gradi e nelle vallate su valori stagionali con minime di 12 gradi a Cervinia e massime di 23 a Courmayeur. Traffico intenso sull'autostrada e sulle statali che portano ai trafori ed ai valichi. Verbania, lunedi mattina. Violenti temporali, caratterizzati da un vero martellare di fulmini, si sono succeduti nelle ultime 30 ore sulla zona del Verbano, investendo in particolare le valli ove è anche grandinato. Temporanei allagamenti a Verbania in rione Trobaso, numerose le interruzioni all'erogazione dell'energia elettrica. Biella, lunedì mattina. Nel Biellese si sono susseguiti per quasi tutta la giornata di ieri violentissimi temporali, accompagnati da fragorose scariche elettriche. Verso mezzogiorno a Biella e in altre zone, l'intensità della pioggia, che formava una muraglia liquida annullando la visibilità, ha bloccato il traffico, fortunatamente per breve tempo. Susa, lunedì mattina. Piovaschi e sole si sono alternati ieri in tutta la valle di Susa disturbando i numerosi gitanti: per il lungo finesettimana di fine giugno sulla statale 24 del Monginevro e 25 del Moncenisio il traffico è stato molto intenso. Numerosi gli stranieri giunti dai valichi transalpini. Cuneo, lunedì mattina. Violenti temporali hanno turbato ieri pomeriggio le tradizionali gite domenicali dei cuneesi; il maltempo ha interessato tutta la provincia, in alcune zone vengono anche segnalate grandinate che hanno provocato danni alle colture agricole. Verso sera il cielo si manteneva coperto. La temperatura massima registrata nel capoluogo è stata di 25 gradi. Asti, lunedi mattina. Da venerdì violenti temporali si susseguono su tutta la provincia di-Asti; ieri sera la pioggia è caduta a catinelle provocando in diverse località allagamenti di strade e campi. La temperatura massima ha raggiunto i 29 gradi. Ovada, lunedì mattina. Dopo una giornata di sole piuttosto afosa, un violento temporale si è scatenato nel pomeriggio di ieri su tutto l'Ovadese e le Valli' d'Orba e Stura. Si sono avute grandinate, con danni alle colture, specie nel territorio di Molare. Roma si è svuotata per il weekend: nella città inondata di sole sono rimasti soltanto i turisti. Eccone un gruppo in Piazza di Spagna che cerca un po' di refrigerio immergendo le gambe nella vasca della fontana (Telefoto Ap)

Persone citate: Ponente