BB risposa Vadim ?

BB risposa Vadim ? L'attrice e il regista divorziarono 13 anni fa BB risposa Vadim ? Lei, dopo tre matrimoni, è di nuovo libera ; lui sta per lasciare Jane Fonda - Brigitte, interpellata, non ha escluso di ritornare al suo primo amore, all'uomo che fece di lei il simbolo della sessualità dal corrispondente Patrick Gilles, di una decindi anni più giovane di lei Parigi, lunedì mattina. Si parla di un probabile nuovo matrimonio ira Brigitte Bardot e Roger Vadim. La voce si è sparsa con grandissima rapidità, ma senza provocare stupore, negli ambienti cinematografici e mondani parigini. E' nata da una confidenza di Brigitte secondo cui Vadim le ha scritto dalla California per proporle una parte nel prossimo film. Nella sua lettera, molto affettuosa, Vadim chiama la sua prima moglie « super Bri-Bri di lusso adorata ; e si firma « Il tuo ex seduttore ». Negli ambienti cinematografici parigini si ricorda una promessa fatta dall'attrice a Vadim quando erano ancora marito e moglie e le cose incominciavano ad andar male fra loro: «Se un giorno la vita ci dovesse separare, dopo essere stati lontani per molto tempo, se tu mi chiedessi di ritornare presso di te correrei subito ». E', probabilmente, quello che farà. Del resto, Brigitte e Vadim, furono l'uno per l'altro il primo grande amore, e la riconciliazione definitiva non stupirebbe nessuno. Si conobbero giovanissimi entrambi, infatti, quando Marc Allégret, avendo scoperto in una rivista una graziosissima fotomodella dì sedici anni, mandò il suo assistente a proporle una piccola parte. Brigitte accolse la proposta con entusiasmo senza immaginarsi, allora, che quel giovane e timido assistente, che era appunto Vadim, sarebbe diventato suo marito, e che avrebbe fatto di lei il mito della sessualità. Dopo quel primo incontro i due giovani si rividero spesso, naturalmente. Nel 1952, si sposarono: lei aveva appena diciott'anni ed egli ne aveva sei di più. L'unione non durò molto; nel 1957 divorziarono; ma Vadim non ha mai dimenticato Brigitte. Intervistato due anni dopo la loro separazione, disse, ricordando il matrimonio: « Fu un bellissimo giorno per lei e per me. Mia madre piangeva, tutti i miei amici erano presenti. Una vita nuova incominciava. Non ho mai negato di essere un po' sentimentale ». Il primo film con Allégret era andato male, ma Brigitte proseguì lo stesso la carriera. Contrariamene- a quel che molti pensano l'ascesa non fu travolgente. Prima di essere nota, Brigitte lavorò in una quindicina di film, tra cui « Tradita » 1954 e « Mio figlio Nerone » (1956) girati in Italia. La vita coniugale non era senza nuvole. Ed è ancora Vadim che dice: «Litigavamo spesso. Liti tremende. Poi veniva la riconciliazione, e alla rabbia succedevano momenti di grande tenerezza ed anche di passione. Ma c'erano troppi urti fra noi. Credo di aver dato a Brigitte l'impressione di considerarla quasi come una sorellina. Ma l'avevo conosciuta così giovane... Poi Brigitte mcominciò a firmare contratti con l'estero: Londra, Roma. Io la seguivo nella misura del possibile, ma il mio lavoro mi tratteneva a Parigi. Inoltre ritengo che non è normale né dignitoso, per un uomo, seguire dappertutto la moglie che lavora. Da quel momento, più di un anno prima che incominciassimo a girare "E Dio creò la donna " capii che avrei perso Brigitte e che accettavo si allontanasse ». Capito che il matrimonio era stato un fallimento e che la separazione era imminente, Vadim volle sfruttare la straordinaria personalità cinematografica della moglie realizzando « E Dio creò la donna », che segnò una svolta del cinematografo. Durante le riprese, Vadim sì accorse che la moglie amava JeanLouis Trintignant, il principale interprete maschile del film. Divorziata da Vadim nel 1957, Brigitte non rimase te'dele a lungo e Jean-Louis Trintignant. Egli era stato costretto ad andar soldato, e l'attrice non sopportava la solitudine. Fu quindi il turno di Sacha Distel, il quale però fu sostituito da Jacques Charrìer che sposò Brigitte nel 1959 e da essa ebbe un figlio: Nicolas. Anche quel matrimonio fu breve. Il secondo divorzio dell'attrice venne pronunciato nel 1963. Nel frattempo aveva già conosciuto Samy Frey, che a sua volta dovette cedere il posto al marocchino Bob Zaguri il cui regno durò sino al matrimonio fra Brigitte e Gunther Sachs, finito con un divorzio l'anno scorso. Fra tutti questi amori più o meno tumultuosi si inseriscono parecchie avventure, le più note delle quali sono quelle con Serge Gainsbourg e col genovese Luigi Rizzi. Attualmente, Brigitte, già trentaseienne, è la compagna di Patrick Gilles, di una decina di anni più giovane di lei. Dal canto suo, dopo il divorzio con Brigitte, Vadim si sposò con Annette Stroyberg, da cui ebbe un figlio. Divorziato, visse un paio d'anni con Catherine Deneuve senza sposarla benché un figlio fosse nato dalla loro relazione, e tre anni fa circa sposò -la bellissima Jane Fonda. Ma è noto che da parecchi mesi ì due coniugi vivono ciascuno per conto proprio, negli Stati Uniti, e si parla di divorzio. Dopo il loro divorzio né Vadim né Brigitte hanno trovato la vera felicità. Oggi non sono più giovani e, probabilmente, ripensando al passato, ognuno deplora la separazione del 1957. Un giornalista è quindi andato da Vadim per chiedergli se le voci circa un nuovo matrimonio con Brigitte sono esatte, ed egli avrebbe risposto, in modo sibillino: « Chiedete a Brigitte». La stessa domanda è stata fatta a Brigitte ed ella ha risposto: « Chiedete a Vadim ». Prima di tutto, però, sarà necessario il divorzio fra Vadim e Jane Fonda, che potrebbe essere dichiarato a Las Vegas alla fine dell'estate. Loris Mannucci Brigitte, tra l'ex marito ed il proprietario di un club della Riviera francese, in una fotografia scattata tre anni fa

Luoghi citati: Brigitte, California, Italia, Las Vegas, Londra, Parigi, Roma, Stati Uniti