Una clavicembalista per "Musica rara,,

Una clavicembalista per "Musica rara,, concerti e spettacoli nei teatri torinesi Una clavicembalista per "Musica rara,, Ieri sera al Gobetti la solista Maria Consolata Quaglino - Stasera gli autori radiofonici Maria Consolata Quaglino, già più volte apprezzata per il contributo che porta alla conoscenza della musica clavicemblastica, ha tenuto ieri sera al Gobetti un bel concerto di pagine settecentesche per il pubblico di « Musica Rara ». La scelta delle musiche è stata rigorosa e istruttiva: a due Suites di Domenico Zipoli, la cui scrittura si pone sulla linea di confine fra contrappunto e armonia moderna, sono seguite due Sonate di Galuppi, disposte queste nel più piacevole « stile galante », anche se talvolta affette da quel semplicismo che imperversava nella produzione sonatistica della metà del secolo. Nella seconda parte, dopo una Suite di Pergolesi (in cui affioravano temi poi ripresi da Stravinski nel Pulcinella) la concertista ha presentato il piatto forte del concertai con tre belle Sonate di Paradisi. Tagliate in due tempi sono percorse da una vena che fa avvertire sotto il rigore della struttura una mobilissima disposizione di animo; fra le scale, i trilli, le volatine, si fa di colpo sentire un battito più intenso, come un'occhiata, o una stretta di mano scambiata fra persone spiritualmente vicine nella confusione di una sala. L'aver fatto intendere i caratteri e le sfumature di questo panorama settecentesco è tutto merito della concertista, la quale alle naturali doti di serietà (quaii severità a tratti), di intelligenza e gusto nel fraseggio, unisce in misura sempre maggiore sicurezza di tocco e sfruttamento delle risorse dello strumento. Il pubblico l'ha ringraziata con calorose manifestazioni di simpatia. g. p. UNIONE MUSICALE — Domani alle 21,15 nella chiesa di San Filippo concerto sinfonico corale dedicato alla esecuzione della Grande Messa in si minore di Bach: per la prima volta a Torino, canteranno i 230 componenti il coro misto., il coro di bambini e l'orchestra sinfonica di Radio Praga. Tra i solisti di fama internazionale: Nelly van der Speek, Lucia Valentini, Ursula Boese, Georg Canas, direttore Anton de Bavier. GOBETTI — Oggi alle ore 21,15, per la terza serata dedicata ai « Nuovi autori radiofonici » sono in programma « Pranzo di famiglia » di Roberto Lerici, premio Italia 1969 e « Pantagruel » di Lerici e Quartucci; l'ingresso è libero. Domani e mercoledì (due spettacoli) sì concludono le repliche di «Uomo Massa» di Toller, allestimento della Comunità teatrale Emilia-Romagna e regìa di Roberto Guicciardini.

Luoghi citati: Emilia, Italia, Lerici, Romagna, Torino