ciclista travolto sfonda il parabrezza uore e uccide una donna sull'auto

ciclista travolto sfonda il parabrezza uore e uccide una donna sull'auto ciclista travolto sfonda il parabrezza uore e uccide una donna sull'auto L'uomo è ancora sconosciuto ■ La vittima è un'anziana signora di Torino - Un altro torinese perde la vita a Modena - Biellese uccisa nella vettura che finisce contro un camion in sosta - Altri 10 morti sulle strade italiane dal corrispondente Cuneo, lunedì mattina. (g.d.m.) Due morti in un incidente avvenuto nella serata di sabato sulla provinciale Cuneo - Peveragno, nei pressi della frazione'San renzo. Le vìttime ~sono un uomo sui 60-65 anni non ancora identificato, ed Elisabetta Rossi, di 78 anni, abitante a Torino in via Nicola Fabrizi 26. Verso le 22 una « 128 » condotta dal ventitreenne Guglielmo Elleno, studente universitario, originario -di Peveragno ma residente a Torino in corso Ferrucci 94 ha travolto lo sconosciuto' che in bicicletta viaggiava nella stessa direzione. Lo sventurato catapultato in aria è piombato sul cofano della vettura ed ha spezzato con il capo il parabrezza precipitando poi sull'asfalto privo di vita. Accanto al guidatore si trovava la Rossi, la quale accompagnava l'Ellena a Peveragno. La donna riportava un trauma cranico, non si sa se urtando contro il parabrezza oppure perché colpita con violenza alla testa dal corpo del ciclista; illeso invece l'universitario. La Rossi, che lamentava solo un dolore al capo, veniva accompagnata all'ospedale di Cuneo. Ieri mattina alle 7,30 un improvviso collasso, diretta conseguenza del trauma cranico, ha stroncato la vita dell'anziana torinese. Alessandria, lunedì mattina, (e. c.) Un morto e quattro feriti in un incidente avvenuto alle 21 di ieri sul cavalcavia di Spinetta Marengo (Alessandria). Una «Giulia» condotta dal medico dott. Tullio. Barberis, di 48 anni, .résÈde'hte a S. Giuliano Vècchio, sobborgo di Alessandria, diretta verso la nostra città, si è scontrata con una « Nsu Prinz » guidata da Raffaele Nutini, di 31 anni, residente a Genova, il quale aveva a bordo la moglie Andreina Maniero, di 28 anni, la suocera Angiolina Servette di 68 anni, ed un conoscente, Claudio Micheletti, pure di 68 anni, tutti residenti a Genova in via Negroni 7/16. Nell'incidente la Servetta ha riportato gravissime ferite per cui è morta appena giunta all'ospedale di Alessandria. Novara, lunedì mattina, (p. b.) Una donna è morta e il marito è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto la notte scorsa sulla domenica nei pressi di Cesto, sulla statale Novara-Varallo. L'auto, guidata da Giambattista Magnani di 61 anni, residente a Ponzone, dove gestisce un'autorimessa, con a bordo la moglie Vittoria Soster di 64 anni, ha tamponato un .camion in sosta. I coniugi hanno riportato gravi ferite. La Soster decedeva poco dopo il suo ricovero all'ospedale di Novara; il marito veniva ricoverato con prognosi riservata. Modena, lunedì matt. (c. b.) Un torinese è morto in un incidente stradale avvenuto alle 15 di ieri nei pressi di Mirandola di Modena. E' Rino Bergamini di 47 anni, abitante a Torino in corso Vimaglio 13. Alla guida della sua auto, percorreva- la via Cagarello dì Mirandola diretto verso la frazione di Borghetto quando è .finito contro un pullman sul quale viaggiavano una ventina dì persone. Il Bergamini è morto sul colpo. Milano, lunedì mattina. (c. b.) Un uomo è morto e una giovane donna è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale accaduto poco dopo le sette di ieri in viale Gabriele d'Annunzio, alla periferia della città. Per cause che non sono state ancora accertate una « Porsche 911 » guidata da Virgilio Marchi di 42 anni, abitante a Milano, e sulla quale si trovavano Belga Hentschil di 27 anni, cittadina tedesca residente a Milano, e un'altra donna di cui non si conosce il nome, è andata a schiantarsi contro la spalletta in muratura che fiancheggia il Naviglio. La donna che viaggiava con loro è rimasta illesa. L'uomo è morto un'ora dopo il ricovero, mentre la donna è stata giudicata dai medici con la prognosi riservata. Trento, lunedì mattina. (a. n.) Un'auto, guidata da Luigi Sebastiani, di 54 anni, da Trento, che rientrava dal banchetto nuziale di un suo nipote precedendo la colonna di vetture degli altri parenti diretta verso Cortina all'Adige, uscendo da una curva della statale del Brennero nei pressi di Sornì, è andata a schiantarsi in piena velocità contro un camion proveniente da Bolzano e guidato da Giovanni Santoni, da Cembro. Il Sebastiani è morto sul colpo, mentre una sua cognata, Anna Nardon, di 44 anni che gli era accanto, rimasta seriamente ferita è stata ricoverata in gravi condizioni al nostro ospedale. Trieste, lunedì mattina. (u.s.) Nelle prime ore della scorsa notte, sulla strada Muggia-Aquilinia, è avvenuto un grave incidente: un'auto è andata a schiantarsi con violenza contro un palo della linea filoviaria, prendendo subito dopo fuoco. Nel rogo sono morte due persone, mentre una terza è rimasta ferita. Le due vittime sono Ezio Sturman e Giuseppe Barocco, abitanti a Trieste; il ferito è sconosciuto. L'auto, proveniente da Muggia, aveva da poco superato il ponte sul torrente Ospo, imboccando quindi la strada che porta a una salita. La velocità deve essere stata rilevante, poiché la vettura, all'altezza d'una piccola curva, ha avuto un improvviso sbandamento, ed è uscita di strada schiantandosi contro uno dei pali della lìnea filoviaria. Uno dei tre. occupanti è riuscito a buttarsi fuori dall'abitacolo, rimanendo ferito. Bolzano, lunedì mattina. (e. p.) Due uomini di Luson (Bressanone) sono morti in un incidente accaduto a pochi chilometri da Bressanone. Le vittime sono l'autotra- sportatore Engelbert Wìnkler, dì 40 anni, e Alfred Federspìeler, di 28. I due tornavano insieme su un'auto alle rispettive abitationi dopo un banchetto nuziale quando, in una curva a gomito, la vettura guidata dal Wihkler, è u:-ita di strada precipitando per 150 metri in un burrone. Palermo, lunedì mattina. (a. r.) In una sciagura stradale a Vicari, a circa 30 chilometri da Palermo, ieri mattina tre persone sono morte ed un'altra è in fin di vita. La « 850 » sulla quale i quattro viaggiavano, per cause imprecisate, si è scontrata con un pullman che aveva a bordo una comitiva di turisti francesi ed era diretto ad Agrigento. II conducente dell'auto con il padre e la madre, tutti di Gela (Caltanissetta) sono rimasti uccisi sul colpo. Si tratta del dott. Giovanni Ferrando, di 55 anni, che era alla guida della vettura, del padre Giuseppe di 73 anni e della madre, non ancora identificata. L'altra persona a bordo, Carmela Russotto, di 47 anni, pure gerese, è agonizzante all'ospedale di Palermo. L'INCIDENTE DI SERA SULLA CUNEO-PEVERAGNO