I teddy-boys paralizzano Stoccolma

I teddy-boys paralizzano Stoccolma Con centinaia d'auto ferme I teddy-boys paralizzano Stoccolma La polizia è scesa a palli per evitare violenze più gravi, ma ha filmato i teppisti - Assalto all'edificio dell'Usis dal corrispondente dirigendo a piedi verso centro è stata avvicinata d Stoccolma, lunedi matt. Gravi disordini sono avvenuti a Stoccolma nella notte tra sabato e domenica: li hanno provocati i leddyJ)oys, scatenati in una serie di violenze senza precedenti negli ultimi anni. Alla mezzanotte di sabato centinaia di vetture- con a bordo giovani teppisti, in gran parte ubriachi, hanno bloccato completamente il traffico nel centro di Stoccolma, collocando le loro macchine di traverso per le strade. Alle ingiunzioni della polizia di sgomberare, tutti hanno risposto di avere noie al motore e si sono messi a smontare ì filtri dell'aria od i carburatori. Due ore dopo i teddv boys hanno bloccato un ponte, interrompendo completamente il traffico tra la parte nord e la parte sud della città. Non hanno lasciato passare nemmeno le ambulanze. Alle cinque- del mattino la colonna si è diretta verso una località dell'arcipelago a 30 chilometri da Stoccolma. Qui giunti, i teppisti hanno spaccato tutte le lampadine della illuminazione pubblica e diverse vetrine. Infine hanno dato l'assalto ad un locale notturno, distruggendo in pochi minuti tutti i mobili e gli arredamenti. Per evitare disordini più gravi, la polizia non è intervenuta, ed è scesa, più tardi, a patti con i tèddy boys che hanno promesso di astenersi da altra violenza. La colonna di vetture è quindi tornata a Stoccolma, percorrendo le vie del centro, a forte andatura e suonando il clacsoni* I danni provocati sono -ir*:.genti. La polizia ha filmato per tutto il tempo i teddy boys e ne ha denunciati circa un centinaio Un altro grave episodio è poi accaduto a Stoccolma, domenica mattina alle 7. Circa 150 giovani estremisti di sinistra, con il viso mascherato per evitare di venire identificati, hanno dato l'assalto al Centro Culturale e di Informazione Jogli Stati Uniti ed hanno spaccato trentasei grandi vetrine. L'assalto è stato improvviso ed è durato non più di tre minuti, dopo di che gli estremisti sono ripartiti di corsa, a piccoli gruppi. Walter Rosboch 4 Moglie di un deputato francese «scippata» in piazza San Pietro Roma, lunedì mattina. Due giovani hanno strappato la borsetta alla moglie di un deputato francese, Marie Edmei di 45 anni e uno dei ladri è stato arrestato poco dopo. Il fatto è avvenuto a Borgo Pio, nei pressi di p-azza San Pietro dove la signora Edmei si era recata con il marito Jean Abbe-Decarroux di 47 anni per assistere alla canonizzazione di (Leonardo Murialdo. La coppia mentre si stava dirigendo a piedi verso il centro è stata avvicinata da due giovani a bordo di una •moto uno dei quali con mossa fulminea ha strappato la borsetta alla donna. La moto si è allontanata a gran velocità ma percorsi uh centinaio di metri, è andata ad urtare contro un'auto. I due giovani, caduti in terra in seguito all'urto, sono stati affrontati da alcune persone che avevano assistito al fatto. Uno dei due ladri. Augusto Pulcini di 19 anni, è stato immobilizzato mentre il suo complice è riuscito a fuggire. Il Pulcini poco dopo è stato consegnato' a ima pattuglia di agenti che l'hanno arrestato e portato all'ospedale. La borsetta della signora Edmei è stata recuperata e consegnata alla proprietaria.

Persone citate: Augusto Pulcini, Jean Abbe-decarroux, Leonardo Murialdo, Marie Edmei, Walter Rosboch

Luoghi citati: Borgo Pio, Stati Uniti, Stoccolma