Un farmaco mortale in Germania?

Un farmaco mortale in Germania? Un farmaco mortale in Germania? E' un balsamo antireumatico che provocherebbe la morte dei pazienti (Dal nostro corrispondente) Bonn, 25 giugno. Una medicina è nuovamente sotto accusa in Germania, come nel 1963 il sonnifero « Contergan », a base di talidomide. Questa volta si tratta di un diffusissimo balsamo antireumatico, prodotto da una nota industria farmaceutica di Karlsruhe. In 17 anni, ne sono stati venduti oltre 15 milioni di flaconi. Il balsamo, secondo il professor Gùnter Quadbeck, dell'Università di Heidel berg, causerebbe gravissimi disturbi cerebrali, soprattutto nelle persone anziane. I primi sospetti vennero al professore dopo le morti misteriose, avvenute nel giro di una settimana, di due anziani coniugi sofferenti di reumatismi, i quali si ungevano ogni sera con il prodotto. Il professor Quadbeck eseguì allora decine di esperimenti sui topi, constatando che gli animali in un primo momento erano soggetti a crampi e — continuando la cura — morivano. Reazioni analoghe sono state osservate dal professore Quadbeck (il quale ne ha riferito a un congresso di gerontologia) anche dopo l'impiego di altri prodotti antireumatici, di cui non è stato fatto il nome. Quadbeck ha immediatamente informato il ministero della Sanità a Bonn, il quale ha assicurato che farà esperimenti di laboratorio e che, se il prodotto verrà trovato pericoloso, verrà ritirato dalla circolazione. L'industria farmaceutica produttrice dell'antireumatico ha definito « infondale » e « allarmistiche » le informazioni del professore dell'Università di Heidelberg. « Siamo a conoscenza di casi mortali — ha detto il proprietario dell'azienda — ma si è trattato di persone che avevano bevuto il nostro preparalo, scambiandolo per uno sciroppo per la tosse o che avevano intenzioni suicide ». t. s.

Luoghi citati: Bonn, Germania