Divampa la battaglia fra Siria e Israele mentre gli Usa illustrano il piano di pace

Divampa la battaglia fra Siria e Israele mentre gli Usa illustrano il piano di pace Un altro focolaio di guerra nella crisi del Medio Oriente Divampa la battaglia fra Siria e Israele mentre gli Usa illustrano il piano di pace Da due giorni truppe corazzate dei due paesi si scontrano sulle colline di Golan - L'America propone: 1) tregua per 90 giorni fra tutte le forze in conflitto; 2) ripresa della missione Jarring nel rispetto della risoluzione dell'Onu (che chiede il ritiro degli israeliani dalle terre arabe occupate) Damasco, 25 giugno. . Truppe siriane ed israeliane si sono scontrate lungo i cento chilometri della linea del cessate il fuoco sulle alture di Golan. I combattimenti protrattisi per sette ore e mezzo sono stati tra i più cruenti dalla guerra dei sei giorni ad oggi. Secondo un comunicato militare siriano le truppe di Damasco avrebbero ucciso o ferito quarantacinque soldati israeliani ed abbattuto tre caccia nemici, due Phantom ed uno Skyhawk. Gravi le perdite subite dai siriani che hanno avuto 34 morti, tra cui cinque ufficiali e 65 feriti. Il comunicato non precisa se siano stati abbattuti caccia siriani. Ai combattimenti ha partecipato l'aviazione israeliana i cui aerei hanno bombardato due città a sud di Damasco. Si tratta dell'incursione più vicina alla capitale siriana di questi ultimi sedici mesi. Le due città colpite si trovano lungo strade che portano alle alture di Golan e presso una di queste è situato un accampamento militare. Durante l'incursione aerea israeliana nei pressi di Damasco, Mig siriani si sono levati in volo impegnando i caccia della stella di David in una serie di duelli. Tre aerei israeliani colpiti sono stati visti precipitare sulla parte della linea del cessate il fuoco controllata dagli israeliani. (Ap)

Persone citate: Golan, Phantom

Luoghi citati: America, Damasco, Israele, Medio Oriente, Siria, Usa