Lotta tra Mike Bongiorno e gli assassini di "Baal,,

Lotta tra Mike Bongiorno e gli assassini di "Baal,, LA CRONACA DELLA TELEVISIONE Lotta tra Mike Bongiorno e gli assassini di "Baal,, II romanzo d'appendice costituisce una fiera concorrenza per il « Rischiatutto » - Giuliana Longari ha vinto ancora e ha raggiunto i dieci milioni - Stasera il rotocalco «Tv 7» D'accordo, sul secondo canale c'era il Rischiatutto che attira parecchia gente specie per via di quella graziosa signora Luciana Longari che non vuol saperne di perdere e che anche ieri s'è intascata più di un milione raggiungendo così, e superando di 260 mila lire, la rispettabile cifra di dieci milioni. D'accordo, d'accordo, esiste sempre gente che si diverte — un divertimento fatto di ammirazione e di acuta invidia — a vedere qualcuno che in poche sere di fatica si procaccia il denaro a palate e una piccola gloria. Però, sul canale nazionale c'era il romanzo d'appendice I compagni eli Baal, arrivato alla terza puntata intitolata « Lo spettro rosso »... In una scena, un commissario di polizia (precisiamo subito, per carità: polizia francese, non italiana) il quale è un villano di prim'ordine e non capisce niente, viene trascinato dal protagonista proprio nella lugubre magione del Gran Maestro della setta degli assassini, e lui continua a non capire niente; anzi, ad uh certo momento, seccato, dice all'altro: « Su, su, giovanotto, non facciamo il romanzo d'appendice!... ». Battuta che è stata voluta, indubbiamente, dagli autori con una civetteria tutta intellettuale. Infatti il racconto non solo è un feuilleton, ma è talmente la Mimma degli elementi classici del feuilleton dell'orrore da autorizzare fondatamente il sospetto di una sorvegliatissima operazione nostalgico-caricaturale. Intendiamoci, tutto — le maschere, i passaggi segreti, i travestimenti, i cappucci ecc. — tutto è preso molto sul serio: ma appunto perché è preso sul serio sino in fondo, questo tutto diventa assurdo e par quasi di sentire, dietro, un elegante ammiccamento: ma sì, proviamo a far funzionare oggi, nel 1970, introducendo auto, radio, televisioni a circuito chiuso e altre- diavolerie elettroniohe, il 1 genere che faceva vibrare i baffi ai nostri nonni e gemere di raccapriccio le nostre nonne. Operazione riuscita, dobbiamo dire. Ieri poi il capitolo è stato emozionante in modo particolare: ai delitti a ripetizione, ai misteri sempre più fitti si contrapponeva l'inerzia e la cecità degli investigatori (francesi, torniamo a precisare) invano sollecitati a svegliarsi. I due piani di narrazione si sono alternati con ritmo serrato dal principio alla fine. E alla fine gli enigmi restavano an-cor più bui e angosciosi... Osso duro, la concorrenza de I compagni ài Baal: osso duro anche per l'euforico Mike Bongiorno. " Ma non trascuriamo le trasmissioni di seconda serata che meritano — e come — un cenno. La boje! (che significa « La terra bolle! ») è un program ma di Andalini e Nelli che si propone di rievocare — con agganci alla realtà di oggi — i primi moti sociali in Italia nella Valle Padana. Drammatica la puntata di ieri che faceva rivivere le squallide condizioni di vita dei braccianti del 1880, veri paria del-^ la società, sfruttati, costretti' in tuguri, sempre in lotta con la fame e le malattie: condizioni che avrebbero giustifì cato ampiamente non degli scioperi, ma una rivolta violenta. Il programma ci sem bra, almeno a giudicare dall'esordio, di notevole impegno nella sostanza e nella realizzazione. Speriamo che abbia, a dispetto del caldo e della rilassata attenzione, un pubblico consistente. Sull'altro canale in Boomerang ci si è occupati, dottamente analizzandolo, del fenomeno del « tifo » calcistico spinto a manifestazioni clamorose com'è avvenuto di recente per i « mondiali ». * * Stasera sul canale nazionale, alle 21, il rotocalco Tv 7. Seguirà dopo le 22 ni classico tappabuchi, cosutuito da un western di tipo militarista della serie Ai confluì della Arizona. Il secondo canale sarà aperto da un numero del quiz Giochi senza frontiere con il suo solito carosello di prove strampalate cui parteciperanno concorrenti francesi, belgi, tedeschi, inglesi, olandesi, svizzeri e italiani (provenienti dal paese umbro di Acquasparta). Alle 22,30 conclusione, con un dibattito, della puntata di Boomerang. Segnaliamo alle 13 la rubrica La terza eia dedicata agli anziani e alle 18,15 la ventesima trasmissione de Gli eroi di cartone (con animazioni di Bruno Bozzetto). * * I film che vedremo la prossima settimana: lunedì- Prigionieri dell'Oceano di Hitchcock, con Tallulah Bankhead, William Bendix e Walter Slezak; mercoledì Squilli al tramanto di Roy Rowland, con Ray Milland, Helena Carter e Hugh Marlowe. Il regista Luciano Emmer ha iniziato a girare gli ultimi episodi del ciclo di telefilm K 2 + 1, interpreti le gemelle Kessler e Johnny Dorejli. E' in preparazione la commedia musicale Un sasso nello stagno di Giulio Scarnicci e Raimondo Vianello, che narra le disavventure di due coniugi americani in un paese dell'America Latina. I protagonisti saranno Raffaella Carrà e Landò Buzzanca. Radio: stasera sul «nazionale » alle 21,20 Concerto (direttore Massimo Pradella, violinista Cristiano Rossi, musiche di Malipiero, Mozart, Mendelssohn); sul « secondo » alle 21,15 Libri-stasera, rassegna di informazione e dibattito; sul « terzo » alle 17,45 jazz oggi e alle 21,30 11 medico e il vagabondo: Cechov e Gorki. u. bz.

Luoghi citati: Acquasparta, America Latina, Arizona, Italia