Gli ospedali malati

Gli ospedali malati CRONACA DEGLI SPETTACOLI TELEVISIVI Gli ospedali malati Inchiesta di Tv7 sulla «crisi della salute» in Italia - Dibattito in Boomerang sulla scuola di Barbiana - Domani alle 19,55 Brasile-Italia i l e Oltre che del calcio, questa settimana la si potrebbe definire — televisivamente parlando — del medico. Per tre volte in quattro giorni i medici sono stati protagonisti di rubrica. Martedì è andato in onda Medicina oggi in cui è stato trattato un argomento piuttosto complesso e delicato qual è il rapporto tra il sanitario e il paziente. Giovedì in Inchiesta sulle professioni s'è parlato dei problemi e delle difficoltà che incontrano ogni giorno i medici ospedalieri, quelli universitari e i medici condotti. E ieri il pezzo centrale di Tv7 riguardava la crisi degli ospedali in Italia e la posizione del medico in una struttura gravemente carente che va riformata al più presto e in maniera radicale: e nel corso dell'ampio reportage sono stati intervistati decine di medici che hanno espresso con franchezza la loro opinione, denunciando i difetti di un sistema e indicando i possibili rimedi per curare gli «ospedali ammalati». Il pezzo è stato preceduto da un servizio — valido anche questo, ci è sembrato — sulla situazione della Giordania e sui recenti aspri e sanguinosi contrasti fra i guerriglieri e l'esercito regio. Mentre solleviamo delle riserve sul terzo servizio, quello sull'insegnante di Marsiglia che l'anno scorso si uccise dopo essere stata processata e condannata per avere avuto una relazione con un allievo di diciassette anni: a parie un paio di interventi che hanno definito assurda l'ostilità di tanta gente e di parte dell'opinione pubblica contro la sventurata, il brano ci è parso viziato, specie verso la fine, da un tono moralistico veramente troppo facile. Comunque, al suo rientro dopo la forzata e per certi versi incomprensibile assenza durante tutto il periodo preelettorale, Tv! ha offerto un numero per due terzi almeno apprezzabile. Si parla di una sua soppressione definitiva a fine luglio. Non riusciamo a capire una decisione simile se non pensando al varo, in autunno, di un programma che pur avendo un altro titolo ne riprenda a tutti gli effetti le funzioni e il peso. * * Siamo scarsamente d'accordo sulla presenza al venerdì della parte conclusiva di Boomerang. Già gli spettatori più impegnati hanno seguito Tv 7: e subito dopo, ecco che viene loro offerta un'altra austera rubrica di inchieste, interviste e dibattiti. Un eccesso, francamente, una convivenza che finisce col nuocere, riteniamo, ad entrambe le trasmissioni. Boomerang, l'altra sera, si era occupato dei sistemi pedagogici di don Milani e della limitata passione degli italiani per la lettura. Ieri s'è discusso con animazione sulla scuola di Barbiana e la rubrica curala da Luigi Pedrazzi ha confermato in pieno la sua serietà e il suo desiderio di andare a fondo delle cose. Ma. ripetiamo, è ben difficile che chi aveva asistito a Tv 7 se la sia sentita di affrontare dpdmzsMmzpure Boomerang. Di sera, e d'estate, anche lo spettatore più preparato ha dei limiti. Stasera alle 23,55 ripresa diretta dal Messico di Germania-Uruguay per l'assegnazione del terzo e quarto posto dei campionati mcr.rfialì. Ma la grande partita sarà domani: ore 19,55 sul canale nazionale, assalto ai televisori per la finalissima BrasileItalia. Torniamo a stasera: alle 21 debutterà Senza rete, rassegna di canzonette di cui per questa prima puntata saranno protagonisti Miiw. e Jannacci. Presenterà Enrico Simonetti e interverrà, per l'intermezzo umoristico, l'attore e regista Luciano Salce. Alle 22 e 15 altro debutto: I misteri d'Italia a cura di Enzo Biagi. Si tratta di una rubrica che attraverso filmati, dibattiti e interviste intende fare il punto di certi problemi e di certi aspetti sconcertanti del costume italiano. Si comincerà con una grave questione, più volte affrontata sul video, degli adolescenti che scappano da casa e spesso spariscono sema lasciar più traccia. Secondo canale: alle 21,15 prima puntata de Gli eroi di cartone, antologia dei principali personaggi, noti e meno noti, del cinema d'animazione. Il capitolo d'esordio è dedicato a Charlie Brown. Il programma, di Garrone e Pinelli, con la consulenza di un esperto come Gianni Rondòlino, è già stato trasmesso per i ragazzi. Ma la replica per gli adulti cade opportuna, tanto l'antologia è ben fatta, ampia e completa, realizzata con intelligenza e buon gusto. Un solo film è previsto per la settimana prossima: lunedì, per l'anno del ciclo dedicato a Hitchcock, andrà in onda Il sospetto con Cary Grant e Joan Fontaine. Radio: stasera sul « nazionale » alle 20,20 Jazz concerto, alle 21 Musiche di Alberto Franchetti (brani dalle opere « Germania » e « Cristoforo Colombo») e alle 22,20 Compositori italiani contemporanei; sul « secondo » alle 20,10 prima puntata di Una storia comune di Gonciarov; sul « terzo » alle 14,30 Macbeth dì Verdi e alle 21,30 Concerto diretto da Lorin Maazel (musiche di Bach, Mozart e Mahler). u. bz.

Luoghi citati: Germania, Germania-uruguay, Giordania, Italia, Marsiglia, Messico