Gimondi dopo tre mesi è tornato alla vittoria

Gimondi dopo tre mesi è tornato alla vittoria In volata, nel Giro della Svizzera Gimondi dopo tre mesi è tornato alla vittoria (Nostro servizio particolare) Kinhaut, 16 giugno. (g. p. g.) Felice Gimondi, digiuno di vittorie dall'inizio di marzo (cronotappa della TirrenoAdriatico} è tornato al trionfo oggi nella sesta frazione del Giro della Svizzera, con traguardo alla quota 1224 di Finhaut. Il bergamasco ha battuto allo sprint il compagno di squadra Poggiali, che ha cosi conservato brillantemente la maglia giallo-oro, e Bitossi, bloccato nella volata dai crampi alle gambe. Adorni, che aveva movimentato le fasi iniziali della tappa con una lunga fuga insieme con Cavalcanti e Giuliani, è stato poi beffato da una caduta nel finale. Il campione d'Italia ha riportato contusioni non gravi, che non gli impediranno di continuare la corsa, ma lui accusato un ritardo di tredici minuti: cosa che non lo ha preoccupato eccessivamente, dal momento che Vittorio era già tagliato fuori da ogni ambizione di classifica. Gli immediati inseguitori del terzetto italiano sono giunti ad un minuto di ritardo ed un altro italiano ha vinto la volata, cioè il piccolo Panìzza. Ordine d'arrivo: i. Gimondi (It.J in sei ore 13'4S"; 2. Poggiali (It.J s.t.; 3. Bitossi (It.J s.t.; 4. Ionizza (It.l a V: 5. Den Hartog (Ol.J; 6. Colombo (It.J. Classifica generale: 1. Roberto Poggiali (It.) 29 ore 47'44"; 2. Pfenninger (Svi.) a V03"; 3. Mori (It.) a Vii"; 4. Den Hartog (Ol.) a V16"; 5. Colombo (It.)

Persone citate: Bitossi, Felice Gimondi, Gimondi, Giuliani, Poggiali, Roberto Poggiali

Luoghi citati: Italia, Svizzera