Proclamati i consiglieri Ora facciamo la Giunta

Proclamati i consiglieri Ora facciamo la Giunta Neo-eletti, la città vi guarda Proclamati i consiglieri Ora facciamo la Giunta Domani si riuniranno il comitato de e quello psu - Venerdì toccherà al psi - I repubblicani: «Bisogna accelerare i tempi e discutere sui precisi impegni presi con l'opinione pubblica» Il presidente del Tribunale, dr. Martino, ieri alle 17 ha proclamato ufficialmente nella « sala rossa » di Palazzo Civico gli 80 consiglieri comunali nuovi eletti. Dopo le verifiche compiute nei giorni scorsi dall'Ufficio elettorale, non sono risultate varianti nel numero dei seggi assegnati ai nove partiti in base ai primi scrutini. Si è avuta qualche variante nel numero delle preferenze. Il capolista de, ing. Porcellana, sale da 26.934 a 27.026 voti. In conseguenza delle modifiche, il 23" ed ultimo posto di consigliere de viene assegnato a Michele Revelli anziché a Ido Rossi. Nelle altre liste, nessun cambiamento. Alla proclamazione erano presenti quasi tutti i consiglieri. Dopo che il dr. Martino ha letto gli 80 nomi, il sindaco uscente avv. Guglielminetti ha ringraziato l'Ufficio elettorale per il lavoro compiuto e ha rivolto un augurio a tutti gli eletti. In mattinata il presidente del Tribunale aveva proclamato in Corte d'Appello anche i 45 consiglieri provinciali. Dal controlli delle preferenze è risultato che il 15» seggio de toccava a Maurizio Puddu, candidato a Pinerolo, anziché a Giacomo Mascheroni candidato a Castellamonte, per una differenza minima di voti. Per la Regione i conteggi termineranno venerdì. Continuano le riunioni preliminari dei quattro partiti di maggioranza per la Giunta di centrosinistra. Lunedi sera si è riunito il direttivo provinciale de, presieduto dal segretario Fiore. Un comunicato precisa: « La direzione provinciale de, constatata l'affermazione dei partili del centro-sinistra, dà mandato al segretario di concordare rapidamente con i segretari regionale e cittadino del partilo la Commissione delle trattative per le Giunte, e di prendere accordi con gli altri partiti del centrosinistra per l'inizio delle trattative al fine di assicurare al più presto la ripresa amministrativa». Il direttivo cittadino del prl si è riunito ieri sera sotto la presidenza dell'avv. Jorio ed ha approvato un documento con il quale « invita i partiti di centro-sinistra ad accelerare ì tempi per la formazione della Giunta, sottolineando che le discussioni debbono vertere soprattutto su una precisa scelta degli indirizzi generali della politica comunale e su puntuali scadenze degli impegni assunti nel confronti dell'opinione pubblica, senza estenuanti dosaggi tra i partiti e le correnti sulle responsabilità a livello di assessorato ». Domani si riuniranno il Comitato cittadino de, presieduto dal dott. Calieri, e quello del psu presieduto da Vera; venerdì si riunirà 11 direttivo del psi. Vera ha scritto una lettera agli altri tre segretari per sollecitare l'inizio dei colloqui: « E' infatti nell'attesa dell'opinione pubblica, sensibile ai molti problemi che esigono l'immediata messa in opera di Giunte efficienti, che la trattativa tra i partiti inizi immediatamente e sia il più possibile rapida ». L'on. Magliano ci ha detto: « Occorre concordare un minimo di base comune, per impedire equivoci e contrattempi che mandino poi tutto all'aria. Abbiamo piena fiducia nel sindaco designalo, ma intendiamo chiedergli di esigere subito la massima chiarezza di posizione da parte di tutti, al fine di evitare in segxiìto inutili verifiche. Bisogna predisporre un programma minimo dei problemi più urgenti, da risolvere secondo una priorità di esigenze e di possibilità di bilancio effettive. Quanto agli assessorati, il psu non ha ancora esaminato la situazione. Ma verranno comunque assegnati in base alle competenze e ai tempi liberi, oltreché secondo un piano di lavoro ». Tra l'altro bisogna prima vedere quali opzioni ci saranno. Nel psu, per esempio, sono riusciti eletti sia in Comune che alla Regione l'on. Magliano e il dottor Benzi. Mentre sembra che quest'ultimo intenda scegliere la" Regione (« Sono stato uno dei primi ti volerla » egli dice), pare che l'on. Magliano non abbia ancora deciso. La carica alla Regione è incompatibile con quella di parlamentare. Nei Comuni della provinciu si intensificano i contatti tra i partili per la formazione delle Giunte. Continuiamo la pubblicazione dei nomi dei consiglieri del centri dove il 7 giugno si è votato con la proporzionale: CASTELLAMONTE — De, 9 seggi (11): Pellegrinetti, sindaco uscente, Tira, Goglio, Brassea, Forma, Trabucco, Mascherino, Camerln, Antonietti; psi, 5 seggi (5): Bozzello-Verole, Donadio, Bernno, Girino, Tonello; psu, 1 seggio: Berrà; pel, 4 seggi (3): Viano, Fomengo, Mattioda, Sacco; psiup, 1 seggio (1): Branchetti. Il centro-sinistra dispone di 14 seggi; la coalizione sarà riconfermata con il sindaco Pellegrinetti. CUORGNE' — De, 6 seggi (8): Cattaneo, Cinotto, Gagna, Malano, Niedda, Vezzetti; psi, 4 seggi (3): Abbateianni, sindaco uscente, Tornasi, Valesano, Luigi Viano; psu, 1 seggio: Galletto; pei, 7 seggi (8): Pietro Rolando, Bosone, De Majo, Edantippe, Guidetto, Giovanni Rolando, Serra; lista indi pendenti Cuorgnè nuova: Barisonzo, Deiro. La coalizione di centro-sinistra ha 13 seggi (calcolando gli indipendenti), 11 la sinistra che reggeva ramministrazione. LUSERNA S. GIOVANNI — De, 9 seggi (6): Martina, sindaco uscente, Agli, Legger, Zeppegno, Fornero, Rossetto, Oddino, Payra, Ohibò; socialisti indipendenti, 3 seggi: Marco Gay, Garnero, Fattori; pei, 3 seggi (3): Delpero, Riccardo Gay, Barotto; indipendenti, lista Camoscio, 4 seggi: Cresto, Albarin, Bounous, Bonjour; indipendenti, lista Quadrifoglio: Revel. Probabile la riconferma della giunta precedente dc-socialisti con il sindaco Martina. POIRINO — De, 15 seggi (14): Domenico Minelli, sindaco uscente, Quirico, Tosa, Violo, Tamagnone, Chiara, Virani, Bosco, Crivello, Simone Appendino, Avataneo, Cavagliato, Grinza, Anna Stuardi, Burzio; indipendenti lista prò Poirino, 4 seggi (6): Longo, Giuseppe Appendino, Rubatto, Bordon; psu, un seggio: Mosca. Giunta monocolore de. Contrasti per la formazione della Giunta, difficile accordo sul nome del sindaco. PONT CANAVESE — Indipendenti rinnovamento pontese, 8 seggi: Germano Balagna, Antonino Bertoli, Castagneri, Chiolerio, Conflgliacco Ciagne, Deiro, Genisto, Truffa Giachet; psi, 3 seggi (3): Rastel Bogin, Basolo, Igino Balagna; psu, 2 seggi (1): Aimone, Armoni; pri, 1 seggio: Quendo; pei, 6 seggi (8): Tepatti-Bertino, Giampiero Bertoli, Giuseppina Tepatti, Tinivella, Bonatto-Marchello, Poletto. RIVAROLO — De, 11 seggi (12): Besso-Marcheis, Brizio, Caresio, Corno, Gemello, Gribaldl, Faustino Poletto, Ponchia, Rostagno, Sada, Visconti, sindaco uscente; psi, 2 seggi (2): Jacona, Tornei; psu, 1 seggio: Baietto; pei, 3 seggi (2): Ferrerò, Conta-Canova, Maione; pli, 3 seggi (4): Peila, Ghizzardi, Micheletto. SUSA — De, 9 seggi (9): Favro, sindaco uscente, Siccheri, Ramella-Votta, Vallory, Bellicardi, Pesando, Bottazzi, Tagliaferro, Perdoncin; Psi, 1 seggio: Fontana; Psu, 2 seggi: Chiappo, Voyron; Pri, 2 seggi (1): Giuglard, Garelli; Pei, 5 seggi (4): Cargnino, sen. Benedetti, Mario Rossi, Giordani, Fragale; Concentrazione democratica, 1 seggio: Marchini. Maggioranza sicura di centro-sinistra (14 seggi su 20). Sarà riconfermato il sindaco che è in carica da 16 anni. S. MAURIZIO CANAVESE — De, 9 seggi (8): Ossola, Aimo, Marenco, Dolce, De Paoli, Luigi Marchino, Garino, Vincenti, Poi; Lista del Campanile, 4 seggi' (8): Giorgio Remmert, sindaco uscente, Odello, Dantonia, Nizzia; Psi, 2 seggi: Bestonso, Castelli; Psu, 1 seggio: Trogolo; Pei, 4 seggi: Chlanale, Amadio, Albertln, Labbà. Sicuro 11 centro-sinistra, trattative difficili per gli assessorati e la carica di sindaco. VILLAFRANCA — De, 9 seggi (11): Barra, Garetto, Bertinetto, Bressi, Filippa, Quaglia, Ghigo, Fassi, Stobbia; Psi, 4 seggi (4): Pronino, Torre, Druetta, Pifferi, Bellino; Indipendenti, 6 seggi (5): Allasia, sindaco uscente, Bertorello, Airaudo, Dao-Geletta, Vignolo, Mignola. VOLPIANO — De, 7 seggi: Bolge, De Andrea, Amateis, Arcangela Gallo, Carré, Domenico Ferrerò, Ferro; Psi, 4 seggi: Picat-Re, Picatti Margherita, Piacentino, Nasi; Pei, 5 seggi: Camoletto Valentino, Guardoni, Gola, Valeriano, Mana; Indipendenti volpianesi, 2 seggi: Rolle- CagnaVallino; Democratici indipendenti, 2 seggi: Cerutti, Mario Camoletto. Probabile la giunta di centro-sinistra. CONSIGLI COMUNALI — A Chivasso la lista cìvica indipendente ha ottenuto un seggio con 664 voti. A Gassino non sono ancora cominciate le trattative per la composizione della Giunta. Pare molto probabile la riconferma del centro-sinistra che dispone di 11 voti su 20 (de 6, psi 4, indipendente 1). Unica alternativa, una Giunta di destra con la lista « Cupola e campanile » (4 seggi).