Acrobati della Raf nel cielo di Caselle

Acrobati della Raf nel cielo di Caselle Giornata britannica al Salone Acrobati della Raf nel cielo di Caselle Si esibiranno anche i paracadutisti inglesi con spericolati lanci in caduta libera da 3500 metri di quota Gran spettacolo, oggi, al Salone dell'aeronautica e dello spazio di Caselle. Saranno protagonisti gli aerei dell'industria britannica, che con venti fra le sue principali Case e il ministero della Tecnologia, apre al Salone la più grande « vetrina » che abbia mai presentato in Italia. Le conquiste inglesi in campo aerospaziale sono note. A Caselle sono esposti i modelli delle più recenti realizzazioni e quelli degli aerei in progetto per gli anni Settanta, come Iti versione militare del Bac 111, l'Airbus 311 e il celebre Concorde. Vi soho inoltre le armi guidate Rapier e Swingfire, il razzo-sonda Skylark e il satellite per comunicazioni Intelstat IV. La « Hawker Siddeley » presenta il " jet-executive " HS 125. il caccia a decollo verticale Harrier e il progetto dell'aereo civile V-Stol HS 141, nonché il Trident 3B e l'Airbus A 300 B. Per la prima volta viene anche esposto il missile da combattimento Taildog. Completano la rassegna i motori della Rolls-Royce, compresi quelli per il Concorde e il Tristar. Il Salone è stato finora visitato da oltre 180 mila persone e il tempo decisamente tornato al bello lascia ritenere che oggi richiamerà altra folla. Tanto più che il clou della « giornata britannica » sarà costituito dall'esibizione della pattuglia acrobatica « Red Arrows » e dei paracadutisti « Falcons » della Raf. Il carosello avrà inizio alle 15,40 e saranno presenti l'ambasciatore britannico a' Roma sir Patrick Hancook, e il console a Torino mr. L. J. Craig. Mentre i paracadutisti raggiungeranno la quota di lancio a bordo di un Hercules, voleranno l'executive HS 125 e il piccolo elicottero Hornet. I « Falcons » daranno spettacolo poco dopo le 16. Tredici paracadutisti si getteranno da 3500 metri di altezza, per aprire gli « ombrelloni » a meno di 600 dal suolo, dopo ima serie di agghiaccianti evoluzioni in « caduta libera ». Entreranno infine in scena le nove « Frecce rosse » del capo squadriglia Denis Hazell, gli agili aviogetti Gnat che già in passato hanno suscitato l'ammirazione dei visitatori del Salone. Domani la giornata sarà dedicata all'industria francese. A Caselle vi sarà perciò un altro show suggestivo, con la partecipazione di aerei ed elicotteri civili e militari, compresi quelli dell'Ae'rorzavale e il Mirage F1, uno degli ultimi rampolli di una ormai famosa famiglia. Ma a dominare sarà la prestigiosa formazione acrobatica « Patrouille de France », ben conosciuta anch'essa dal pubblico della rassegna aeronautica torinese. Sempre domani dal campo « Edoardo Agnelli » all'Aeritalia prenderanno il via gli aerei sportivi e da turismo iscritti al X Giro internazionale dei castelli piemontesi. La manifestazione, di notevo iiiiiiiiiitiiiniii iiiiiiiimiiniimti le importanza sportiva, è stata illustrata ieri dall'on. Catella, vicepresidente dell'Aero Club Torino, dal quale è organizzata. Vi prenderanno parte 50 velivoli italiani, inglesi, tedeschi e svizzeri, due dei quali condotti dalle torinesi Franca Grosso e Gigliola Scorta. Fra le 10 e le 14 i piloti si dovranno cimentare su un percorso di 300 chilometri, tenendo una velocità costante e sorvolando con la più grande precisione i castelli di Rivoli, Macello, Scarnafigi, Carrù, Sommariva, Costigliele, Montemagno, Arignano, Virle e Stupinigi. Gli aviatori vincenti saranno premiati domenica sera nel corso del ricevimento che il presidente dell'Aero Club Torino, dott. Giovanni Agnelli, darà nel « palazzo a vela ». a. v.

Luoghi citati: Arignano, Carrù, Italia, Macello, Rivoli, Roma, Scarnafigi, Torino, Virle