Quali sono i consiglieri eletti nei grandi centri di Provincia

Quali sono i consiglieri eletti nei grandi centri di Provincia Il voto del 7 giugno per le amministrazioni locali Quali sono i consiglieri eletti nei grandi centri di Provincia Parecchi gli uomini nuovi, molli i giovani - Trattative fra i parlili per la formazione delle Giunte - Chi dirigerà i Comuni della «cintura», che dovranno affrontare gli slessi difficili problemi di Torino Finito il conteggio dei voti e quello delle preferenze, in tutti i Comuni i partiti tirano le somme delle elezioni e riflettono. E' il momento degli accordi e delle intese; talvolta anche degli scontri. Vediamo chi sono gli uomini che prenderanno le briglie delle amministrazioni, e come si prospetta il quadro nei principali centri della provincia, Nichelino eccettuato. Qui, a causa della contestazione dei voti relativi a un seggio, non si conoscevano ancora — fino a ieri sera — i nomi degli eletti. MONCALI ERI — De, 15 seggi (come In precedenza): Calieri di Sala, Riva, Magliano, Failla, Gho, Arduino, Manfrinati, Graziano, Giacotto, Baravalle, Oddone Pasta, Briccarello, Massimelli, Francone, Fuoini; psi, 4 seggi (come in precedenza): Piga, Lucchetti, Emanuelli, Balestro; psu, 2 seggi (in precedenza 4): Caponetto, Quaglieni; pri, un seggio: Cutugno. Pei, 13 seggi (in precedenza 11): Berti, Longo, Gulati, Lucco-Borlera, Bertolino Brignolo, Fiabana, Baj, Slmoni, Cerrato, Basile, Saglietto. Lavorato; psiup, 1 seggio (come in precedenza): Battaglia. Pli, 3 seggi (in precedenza 5): Pogllano, De Bernardi, Caretta; mst, 1 seggio: Mina. Il consiglio appare rinnovato per circa i due terzi, il centrosinistra è sicuro. Per 11 sindaco si parla della riconferma dell'uscente, geom. Riva; in alternativa si fa il nome di Magliano, nuovo eletto. CHIERI — De, 17 seggi (come in precedenza): Olia, sindaco uscente, rieletto con 1385 preferenze, Michele Favano, Giovanni Favano, Masera, Alberghino, Lavasso, Massucco, Bare, Tota, Gamba, Baj, Roccati, Cerchio, Costanzo, Berruto, Salerno, Lucia Bajotti. Psi, 3 seggi (3): Maspoli, Patrlto, Pertusio; pei, 7 seggi (4): Cucchiaratd, Benedetto, Palazzolo, Catarsi, Fabeni, Carla Barbero, Parigi; psiup, un seggio (1): Gola. Pli, 3 seggi (4): Rocco, Bassotti, Lionello Jona Celesia. La giunta sarà democristiana, monocolore, guidata dal sindaco Olia. Non sembra che ci debbano essere, almeno per ora, aperture verso il psi. Parecchi uomini nuovi: tra la de 11 su 17. RIVOLI — De, 8 seggi (in precedenza 10): Piacenza, Bogge, Scatti, Branca, Cottero, Menassero, Giovanni Gianotti, Bartolomeo Meotto; psi, 3 seggi (in precedenza 5): Donatilo, Siviera, La Ganga; indipendenti, 2 seggi (In precedenza 0): De Simone, Tavolada. Pli, 3 seggi (4): Borghezlo, Mastella, Balzola. Pei, 12 seggi (in precedenza 9): Bonadies, Re, Lorenzo Gianotti, Catalano, Messina, D'Eliso, Fabbri, Martello, Barilli, Canoian, Scarpa, Mariella; psiup, un seggoi (0): on. Amodei. II centro-sinistra ha perso la maggioranza, che teneva da due legislature. Sono possibili una giunta di sinistra (pei, psi, psiup 16 seggi) e una di centro (17 seggi). Ma pare che né la de né il psi — secondo esplicita dichiarazione delle segreterie — gradiscano la collaborazione di liberali e di indipendenti. Probabilmente la giunta che governerà Rivoli sarà di sinistra; a presiederla in questo caso dovrebbe essere U geom. Giuseppe Bonadies (pei) che ha riportato 1104 preferenze. COLLEGNO — De, 7 seggi (7): Bassano, Brunatto, Virano, Graniglia, Gottero, Fantone, Lucci; Psi, 3 seggi (3): Dell'Arte, Giarratana, Cattaneo; Psu, 3 seggi (3): Sefusatti, Bonino, Florio; Pei, 14 seggi (14): Bertotti, Manzi, Sandrone, Barbero ved. Grlbaldo, Spaurenghi Elena Giulia, Carboni, Accossato, Cavallero, Patriarca, Pasqualinl, Cane, Barone, Benedetto, Del Sole; Psiup, un seggio (0), Negro; Pli, 2 seggi (3): Scarafia, Villanis Audifredl. La giunta di sinistra pci-psipsiup dispone di 18 seggi. Sarà riconfermato sindaco Bertotti (2222 preferenze). GRUGLIASCO — De, 9 seggi (come in precedenza): Allals, Ellgio Marta, Ramella, Cellino, Gabotto. Cascia, Amalia Bechis, Pilato, Cullino; Psi, 5 seggi (3): Serra, Capusotto, Bardo, Marasco, Balloco; Pei, 14 seggi (13): Luciano Rossi, Mastri, Socco, Farina, Di Vendra, Maiorano, Arduino, Montiglio, Verlengla, Brondolln in Mazza, Emls, Balduzzl, Amodeo, Del Conte; Psiup, un seggio (2): Ferrara; Usi, un seggio (1): Salvetti. Un consiglio per buona parte rinnovato, parecchi 1 giovani. Sicura la giunta di sinistra (pei, psi, psiup 20 seggi). Sarà riconfermato il sindaco Rossi. ORBASSANO — De, 6 seggi (7): Cagnetta, Giordano, Guerriero, Margherita Favaxo, Chiaretta, Martinasso; psi, 3 seggi (4): Binerà, Maddalena, Bnissino, sindaco uscente; psu, 1 seggio (0): Mensa; pei, 8 seggi (6): Gattini, Pellegrino, Carmen Perra, Maranetto, Erriù, Clemente, Formica, Stocco; indipendenti, 2 seggi (3): Reinelli, Flore. Il centro-sinistra dispone di 10 seggi su 20. VENARIA — De, 9 seggi (10): Lenzi, on. Donat-Cattin (ministro del Lavoro), Minello, Cargnino, Ippolito, Campo, Bonsignore, Gardino, Calabrese; Psi, 3 seggi (4): Corradino, Frassetto, Gatti; Psu, 3 seggi (1): Revugllo, Panozzo, Cosino; Pei, 13 seggi (12): Lazzarini, Caramassi, Scalia, Vanzi, Cappello, Fraterna^ le. Glori, Marino, Manchi, Militello, Campolongo, Faggian, Fedi; Psiup, un seggio (1): Lino; Pli, un seggio (1)' Quaranta. Sono in corso trattative per la giunta. La coalizione di centrosinistra conta su 15 voti. SETTIMO — De, 8 seggi (B): Soragna, Castellano, Bollito, Berselli, Bigone, Castelli, Aragno, Rosso; psi, 3 seggi (4): Bonifetto, sindaco uscente, Arrotino, Blefari; psu, 2 seggi (3): Bordieri, Gabetti; pri, 1 seggio (01: Costa; pel, 13 seggi (11): De Franoisco, Cravero, Lo Turco, Beltrame, Berteggia, Camelda, Cavallari, Antollnl, Guggino, Cotìno, Venturelli, Augello, Pia Strozzi; psiup, 1 seggio (1): Cerniti; pli, 2 seggi (2): Montarolo, Pagllero. Il consiglio risulta rinnovato al cinquanta per cento. Pei, psi e psiup hanno 17 seggi; lo schieramento di centro-sinistra 14. Probabile la giunta di sinistra; si deciderà nei prossimi giorni per il sindaco: Bonifetto (psi) o De Francisco. SAN MAURO — De, 6 seggi (in precedenza 9): Guerrlni, Glrlvetto, Bafdin, Lisa, Gottardi, Tubaldo; Psi, 2 seggi (2): Bozzarelli, Dosio; Psu, 1 seggio (0): Gassino; Pel, 7 seggi (6): Tozzi, Paniera, Garbagnati, Fotia, Colombertotto, Perlasco, Marisa Borghi; Lista civica indipendente, 2 seggi: Montanaro, Moglia; Indipendenti, 2 seggi: Vogllottl, sindaco uscente, Destefano. Sono già avviate le trattative per la formazione della giunta di centro-sinistra con gli indipendenti. GASSINO — De, 6 seggi (8): Vicra, Conrado, Merlino, Amore, Savio, Bertolotto; psi, 4 seggi (3): Nicola Pasquero, 411 preferenze. Formica, Carosso, Scarantino; pel, 4 seggi (4): Chiezzi, Gargiulo, Pamplone, Bassetto; psiup, 1 seggio: Fenoglio; indipendente autonomo, 1 seggio: Fiorino; indipendenti (cupola e campanile), 4 seggi: Gandinl, Romeo, Amore, Labbro. Riconfermato il centro-sinistra: de, psi, indipendente autonomo. Per la prima volta 1 socialisti, capolista il vice sindaco Pasquero, hanno raccolto più voti dei comunisti: 882 contro 879. CHIVASSO — De, 12 seggi (In precedenza 11): Gamba, Chiavarlno, Plcchloni. Cavallerlo, PonSetto, Gaglia, Glacono, Acutls, Minetto, Cena, Osella, Germani; psi, 4 seggi (5): Paolo Rava, Pietro Rava, Calculll, Frannetti; psu, 2 seggi (2): Rolando, Verna; pei, 8 seggi (7): Bocca, Battistutta, Lacelli, Avanzato, Sussetto, Bogetto, Banfo, Donato; pli, 2 seggi (3): Croce, Rodella; itisi, 1 seggio (0): Stanco; lista civica, 1 seggio: Pastore. Tra gli eletti. 14 su 30 sono nuovi. Giunta di centro-sinistra. Non si prospettano facili le trattative per l'assegnazione degli assessorati. IVREA — De, 9 seggi (in precedenza 13): Rey, Albertcn, Alfieri, Dal Lago, Meriggi, Giva, Ralo, Parato, Oberto; psi, 4 seggi (4): Musumeci, Gario, Bufctiglieri, Ottino; psu, 4 seggi (3): Viano, Valcauda, erotta, Alberghino; pri, 2 seggi (0): Airoldi, Gandolfl. ' Pei, 6 seggi (5): on. Alerra, Campanale, Ugo, Grosso, Maffei, Guaraldo; psiup, 1 seggio (0): Ventola; pli, 2 seggi (3): Petitti, Ocleppo; msi, 1 seggio (0): Puddu; Unione quartieri, un seggio: Lizier. Sicuro il centro-sinistra che può contare su 19 seggi; nella scorsa amministrazione de, psi e psu ne avevano 21. Contrasti tra psi e psu potranno essere superati con un'intesa sul programma. P1NEROLO — De, 13 seggi (In precedenza 14): on. Borra, Chiabrando, Bernardi, Maria Luisa Cosso, Piloto, De Bernardi, Barra, Manduca, Gabbio, Cirri. Cavallo, Bigotti, Trombotto; psi, 3 seggi (3): Arlone, Dalmasso, Pronello; psu, 3 seggi (2): Poet, KosSebastiano, Fenoglio. Pei, 6 seggi (4): Nebbiolo, Armandi, Orsi, Buffa, Cucchiaratl, Bau; indipendenti democratici, 1 seggio: Scrlma; pli, 4 seggi (5): Manganaro, Bruera, Chiaraviglio, Di Luciano. La formula di centro-sinistra è confermata; dispone di 19 seggi su 30. Sono in corso trattative per la formazione della giunta. La carica di sindaco toccherà di nuovo, con tutta probabilità, al prof. Bernardi. CIRIE' — De, 14 seggi (13): Brizio Fallettl di Castellazzo, sindaco uscente, Sasso, Bili, Valle, Bertoldo, Pino, Carlo Novero, Gianfranco Novero, Consolata Zucca, Brunero, Glsolo, Caudera, Chladò, Fornelli-Bardlna; Psi, 5 seggi (5): Casalegno, Corghl, Zanarini, ' Scandolera, GiacominoPiovano; Psu, 1 seggio (0): Plsacane. Pei, 8 seggi (9): Bossetto, Ravarlno, Peronato, Vaccarino, Ozzella, Macario Cuia, Glgliotti, Chladò-Piat. Sicuro e solido il centro-sinistra con 20 seggi su 30. Molto probabile la riconferma del sindaco. Gli uomini nuovi nel consiglio appena eletto sono 11. CARMAGNOLA — De, 17 seggi (ih precedenza 15): Quaglino, Do- menica Durando in Giraudi, Ap pendino, Giraudo, Becchio, Vii lanl, Monticene, Cortassa, La Mura, Vallnottl, Rattalino, Chicco, Vanzetti, Cavallero, Favaro, Morelli, Gianoglio; pst, 3 seggi (1): Genovese, Cornino, Fazio; psu, 3 seggi (5): Bertero, Tuninetti. Curlettl. # Pei, 5 seggi (3): Emilio Cocco, Emilio Ortu, Costantini, Gallo, Zanini; Pli, 2 seggi (2): Cantù, Cocchi. Giunta monocolore de. Tra 1 consiglieri della democrazia cristiana 14 su 17 sono nuovi; tutti nuovi 1 socialisti del psi; riconfermati 1 3 del psu; 4 nuovi su 5 i comunisti; anche uno dei liberali è nuovo. In discussione 11 nome del sindaco. GIAVENO — De, 9 seggi (9): Mlletto, Maritano, Barone, Quaglia, Fiorella Bramante Fiorio, Giuseppe Oliva, Maniezzo, Versino; psi, 2 seggi (1): Luigi Oliva. Ferraud; psu, 1 seggio (0): Regen; pei, 7 seggi (7): Andrena, sen. Benedetti, Cugno, Fenile, Flis, Glai-Merlera, Maggi; pli, un seggio: Giovanni Oliva. Possibile il centro-sinistra, che conterebbe su 11 seggi.