Alemagna nel gruppo Iri

Alemagna nel gruppo Iri Alemagna nel gruppo Iri La Sme ha acquistato una partecipazione del 50 per cento nell'azienda dolciaria (Nostro servizio particolarei Roma, 10 giugno. La Sme, società finanziaria del gruppo Iri che opera « prioritariamente » nel settore alimentare, ha acquistato una partecipazione del 50 "/o nell'azienda dolciaria milanese Alemagna. In un'assemblea straordina ria, tenuta ieri, il cavaliere del lavoro Gino Alemagna, fondatore dell'azienda è stato nominato presidente ono rario; al suo posto è stato eletto il dott. Licio Quarati no, in rappresentanza del nuo vo gruppo azionario, mentre Alberto Alemagna conserva la carica di amministratore delegato La stessa assemblea ha deciso di aumentare il ca pitale sociale da circa 396 milioni a 5 miliardi e mezzo Tipica azienda tamiliare. l'Alemagna era riuscita a diventare — nel giro di circa mezzo secolo — una delle maggiori imprese dolciarie nazionali. Sebbene floridissi ma, la ristretta base finan ziaria ne ostacolava l'ulterio re sviluppo specie nelle regioni del Sud. L'accordo con la Sme, che già controlla la Motta (con una quota del 35 per cento del capitale azionario) e la Surgela e possiede una importante partecipazione di minoranza nella Cirio, sembra appunto destinato a favorire la penetrazione della grande industria milanese nel Mezzogiorno. L'operazione Sme-Alemagna va inquadrata nella più recente evoluzione dell'industria ali mentare italiana, caratterizzata dall'ingresso in forze di alcuni dei maggiori gruppi internazionali. L'TJnilever. an glo olandese, oltre al settore della margarina, controlla gran parte di quello del freddo (gelati Algida ed Eldorado, surgelati vegetali e precucinati della Invito, pesce surgelato della Genepesca) grazie anche al recente accordo con la FJindus; control la inoltre altre aziende inte ressate alla produzione di dadi da brodo, di salse alimen tari, di derivati dal latte, ecc Importante anche la pre senza del gruppo svizzero Ne stlé, che controlla la Mag^u la Prealpina, la Locatelli, e al tre minori. Bisognerebbe poi aggiungere i vari gruppi americani: la International Boni Product, che controlla la Knorr; la National Biscuit Company tche controlla la Saiwa) la General Foods (pa stifìcio Bertagni e caramelle Elah). la Colgate Palmolive (dadi per brodo Lombardi) ar. ba.

Persone citate: Alberto Alemagna, Alemagna, Bertagni, Gino Alemagna, Licio Quarati, Locatelli, Motta

Luoghi citati: Roma