L'America bifronte della off Broadway

L'America bifronte della off Broadway L'America bifronte della off Broadway Presentati a Roma due lavori teatrali di Shepard, che scrisse la sceneggiatura di « Zabriskie Point » (Nostro servizio particolare) Roma, 8 giugno. La compagnia Off-Broadway « The New Troupe » diretta da Tom O'Horgan ha presentato ieri sera al teatro Eliseo il secondo spettacolo in programma per la rassegna del « Premio Roma ». Alcuni giorni fa debuttò con una moderna rielaborazione di due antichi lavori inglesi — The Apocalypse, primitiva rappresentazione cristiana che nel Medioevo veniva allestita sul sagrato della cattedrale di Winchester, e Gammer Gurton's Needle, commedia elisabettiana licenziosa e sboccata — raggiungendo i migliori risultati nella festosità gestuale e mimica dell'insieme, nella piacevole allegrezza delle musiche, popolari e religiose, contrapposte ad effetto. Ieri ha fatto conoscere al pubblico italiano due atti unici — The Holy Ghostly e Melodramma Play —del giovanissimo commediografo americano Sam Shepard, che esordì nel '65 come autore dell'Off-Off-Broadway e, dopo aver vinto alcuni ambiti riconoscimenti, è approdato l'anno scorso al Lincoln Center di New York. The Holy Ghostly raccoglie i vari temi che hanno fatto il successo di molti commediografi americani dell'ultima generazione: atroci cattiverie alternate a tentativi di dolcezza, slanci di umanità e secchi rifiuti di comprensione, crudeltà verbali e violenza dei gesti. Tutto per raccontare la solitudine dell'individuo che si sente schiacciato dal meccanismo della civiltà evoluta, la contrapposizione fra due generazioni in cui si identificano la vecchia e la nuova America, i sussulti della coscienza, i fantasmi .che popolano il deserto in cui ciascuno vi- ve, l'attaccamento alla vita anche quando dai tempi si è già rifiutati e superati. I due personaggi, padre e figlio, si trovano ai margini del deserto, a due passi dalla grande città. Il dialogo, fittamente intessuto di simboli, allusioni e misticismo, è rotto alla fine da un colpo d'arma da fuoco, con cui il figlio tronca le querimonie e titubanze del padre, che è restio ad accettare la sua scadenza con la vita e se ne va in un tribunale di parole, imprecazioni, fiammeggianti deflagrazioni di quanto sta intorno (alla maniera di Zabriskie Point, di cui Shepard ha scritto la sceneggiatura). Melodramma Play si apre come una satira del mondo fumettistico in cui si muove, un cantante pop. Fra esplosioni di musiche e canti, l'ironia man mano cede il posto alla farsa, quindi alla tragedia e all'assurdo: dalla descrizione del vuoto e dei tic dell'idolo di successo si passa alla crudeltà dei rapporti commerciali, alla brutalità che non rifiuta la violenza e, alla fine, neppure la morte. Gli attori sono stati adeguati interpreti dei temi che, all'insegna della denuncia, già sfiorano la maniera. Gli spettatori, in prevalenza giovani, hanno applaudito a lungo e l'intera « New Troupe », alla vecchia maniera, è stata lì di buon grado ad assaporare il successo. 1. mad. » « Violenza e non violenza . c il tema dello spettacolo teatrale che si svolgerà domani alle 21 alla Galleria di Arte moderna sotto l'egida dell'Assessorato alla Gioventù. Il Gruppo ricerca eseguirà brani di Brecht, Luther King, Leroi Jones, Camara, Gauthier. Gandhi e dalla Bibbia. Regìa di Giorgio Chìosso. Ingresso libero.

Luoghi citati: America, New York, Roma