I cecoslovacchi segnano dopo 5' ma vince (2-1) la Romania alla distanza

I cecoslovacchi segnano dopo 5' ma vince (2-1) la Romania alla distanza Girone 3 - Gli sconfitti eliminati dal torneo I cecoslovacchi segnano dopo 5' ma vince (2-1) la Romania alla distanza II gol d'apertura ottenuto dal centravanti Petras, una rivelazione dei campionati - Dopo una lunga pressione i romeni pareggiano all'80 minuto con Neagu e vanno in vantaggio con Dumitrache su calcio di rigore (Dal nostro inviato speciale) Guadalajara, 6 giugno. E' improvvisamente scoppiata di nuovo l'offensiva del caldo, oggi a Guadalajara il termometro superava i 36" all'ombra. Le due compagini non annunciano novità nelle formazioni comunicate ieri. Com'è noto il commissario tecnico della Cecoslovacchia/il signor Marko, ha operato radicali mutamenti nella sua formazione. I cecoslovacchi impostano immediatamente una tattica aggressiva. Aggrediscono come hanno fatto nella prima serata la difesa avversaria e trovano una resistenza nei romeni non indifferente. Eppure dopo soli 3 minuti di gioco sotto già in vantaggio. Si ripete Petras il centravanti autore della rete della speranza nella gara con il Brasile. L'azione prende il via da Runa che da tre quarti campo lancia sulla destra Bohumil Vesely. Una finta e uno scatto perentorio annullano l'intervento di Lupescu e Vesely è libero di centrare verso Petras che si svincola dalla guardia non del tutto ortodossa di Dinu e di testa met- l te in rete nell'angolo destro della porta. 1 romeni reagiscono con la forza della disperazione e all'i' falliscono un'occasione formidabile. Dumitrache è solo di fronte a Vengel a poco più di cinque metri dalla porta, ma incredìbilmente mette fuori il pallone del possibile pareggio. Insistono i romeni e Dumitrache, si mette in luce per una serie di spunti individuali. Il centravanti romeno impegna Vencel al 15' in una difficile deviazione in angolo, poi al 23' su un corner tenta inutilmente di tirare a rete ostacolato con molta rudezza da Dobias. I cecoslovacchi non rimangono passivi. Petras si conferma nel ruolo di protagonista di questi campionati creando, nei numerosi contropiede, lo scompiglio nella difesa avversaria. I rumeni attaccano con insistenza ma in definitiva le azioni più pericolose sono quelle dei cèchi. Al 25' Mocanu nel tentativo di deviare un tiro di Bohumil Vesely rischia un'autorete mandando il pallone in angolo a fll di palo. Proprio Petras pochi attimi prima era stato atterrato in area ma De Leo non aveva ravvisato gli estremi per il calcio di rigore. Al 26' l'arbitro pareggia il bilancio degli interventi mancati evitando d'intervenire su un plateale atterramento di Neagu in piena area. I eèchi riprendono con una sostituzione. Rimane negli spogliatoi Jurkanin e lo sostituisce Adamec. I cèchi ritornano in campo con l'intenzione di continuare la tattica del primo tempo una sorta di congelamento dell'incontro ma all'S' i rumeni passano con Neagu. Il capocannoniere del campionato rumeno parte da tre quarti di campo, e da una posizione impossibile fa partire un tiro che Vencel non riesce ad intercettare. I cèchi sembrano sconvolti da questa rete improvvisa e perdono sempre più l'iniziativa del gioco. I due allenatori ordinano altri avvicendamenti: Frantisek Vesely sostituisce Jokl, mentre tra i rumeni Tataru rimpiazza Lucescu. Non cam-1 bia il tema dell'incontro: i | rumeni attaccano con vigore e al 32' si realizza l'operazio- j ne sorpasso. Neagu scatta in area su lancio di Mocanu e Zlocha lo ferma con una cin- tura: De Leo non può non ravvisare gli estremi del rigore e Dumitrache realizza con bella freddezza. Al 37' i rumeni utilizzano anche il tredicesimo uomo. Entra Gergely al posto di Dumitru. Il finale è drammatico. I cèchi si fanno sotto con violente folate superando i rumeni sul piano dell'agonismo e al 40' sfiorano la marcatura: Zlocha. che sente le responsabilità dell'inutile fallo da rigore commesso ai danni di Neagu. è nuovamente all'attacco e sferra un violentissimo tiro che il portiere Adamasche devia con una clamorosa parata. E' l'ultimo sprazzo di una partita che registra la prima vera sorpresa di questi campionati, l'eliminazione della Cecoslovacchia. Gigi Boccacini ROMANIA: Adamasche; Satmareanu, Lupescu, Dlnu, Mocanu; Dumitru, Nunweiller; Dembrovskl, Neagu, Dumitrache, Lucescu. CECOSLOVACCHIA: Vengel; Dobias, Mlgas, Norvath, Zlocha; Kvasnal, Kuna; B. Vesely, Jurkanin, Petras, Jokl. ARBITRO: De Leo (Messico).

Luoghi citati: Brasile, Cecoslovacchia, Guadalajara, Romania