La vertenza alla Snia di Varedo

La vertenza alla Snia di Varedo Trattative a Roma La vertenza alla Snia di Varedo La direzione dell'azienda ha accettato le proposte del ministro del Lavoro Un comunicato della Cisl Roma, 4 giugno. Dopo gli odierni incontri al ministero del Lavoro la Snia di Varedo ha diffuso stasera il seguente comunicato: «Il Ministro, nella seduta di oggi, ha formulato una proposta articolata nei seguenti due punti: 1) ripresa graduale del lavoro a partire dalle ore 8 del giorno 5 giugno nei seguenti tempi: 50Vo del personale entro due giorni; 65 per cento del personale entro il quarto giorno; 80Vo del personale entro il sesto giorno; 90"''o del personale entro il decimo giorno; il rimanente lO'/t in rapida progressione coerentemente con lo stato tecnologico degli impianti; 2) presentazione di domanda di autorizzazione alla concessione dell'integrazione salariale per un periodo di dieci giorni. « Nello stesso pomeriggio continua il comunicato, l'azienda, pur valutando l'onerosità conseguente alla riattivazione delle lavorazioni nei tempi brevi previsti nella proposta ministeriale, ma considerando che tale iniziativa contribuirebbe a rimuovere lo stato di disagio dei lavoratori di Varedo, costretti da una minoranza alla perdita del lavoro e del salario, ha comunicato al ministro la propria totale accettazione della proposta ». La segretaria provinciale della Filcea-Cisl afferma in un comunicato che « anche in questa occasione la direzione della Snia ha presentato delle posizioni assolutamente negative, sia in ordine alle modalità della ripresa e al pagamento delle giornate di serrata, sia in ordine alla trattativa sulle rivendicazioni presentate ». «Da parte sua, il ministro del Lavoro, aggiunge il comunicato, non ha saputo prendere una posizione decisa di condanna della serrata e dì rispetto totale dei dìritti dei lavoratori ». Dopo avere precisato che le organizzazioni sindacali « hanno ribadito le loro richieste », il comunicato informa che per domattina è convocata a Varedo l'assemblea generale dei lavoratori. ( Ansa) I

Luoghi citati: Roma, Varedo