Stanca di sopportare fatiche e percosse una ragazza di 15 anni scappa da casa

Stanca di sopportare fatiche e percosse una ragazza di 15 anni scappa da casa Stanca di sopportare fatiche e percosse una ragazza di 15 anni scappa da casa Lavora tutto il giorno per badare agli otto fratelli - La notte per lo sfinimento bagna il letto ed è castigata - Sei mesi fa venne ricoverata al « Buon Pastore » Una ragazza di quindici anni è scappata per la seconda volta da casa. Si chiama Franca Latino, abita in via Gaidano 22. Non è la solita, fuga di cui è difficile capire le ragioni. In questo caso, sono evidenti e dolorose. Quelle che conosce bene il presidente del Tribunale dei minorenni, quando dice: « Vi sono situazioni in cui la sofferenza dell'adolescente si fa cosi acuta e intollerabile, che fuggire è la risposta cieca, primor diale dell'istinto di conservazione ». Ma Franca ha varcato anche questa frontiera: «Non voglio più vivere — ha detto ad alcune amiche — me ne vado per uccidermi ». Il padre, Salvatore di 47 anni, è sordomuto e lavora alle Poste come manovale. Con un misero stipendio devono vivere in undici: c'è la madre, Giuseppina d: 36 anni, e altri otto figli Ira i 16 e ì 5 anni. Franca ha interrotto gli studi alla terza elementare, per badare ai fratelli. Dicono i vicini: « Una donnina assennata tranquilli/. Si alza all'alba, lavo ra come un mulo tutto il giorno, va a letto tardi la sera ». Cosi sfinita, che bagna il letto. Una malattia, dovuta alla tensione nervosa e alla stanchezza. Ma il padre, nella sua ignoranza, pensa a un vizio da guarire a ceffoni. Lo scorso novembre, Franca è fuggita con il fratellino Andrea di tre anni, quello a cui più è affezionata. Va a Milano e si presenta a chiedere aiuto alla Questura: « Salvatemi. Mio padre mi maltratta, lavoro tutto il giorno e ho solo percosse ». Non chiede, come molte coetanee, maggior libertà, vestiti, svaghi. Soltanto una vita decente. Ma la società lascia cadere questo appello. Franca viene ricoverata al Buon Pastore, dove si trova peggio che a casa. Lo scorso febbraio viene restituita ai genitori, e ricomincia la vita di sempre. Sembra non ci siano alternative per questa bambina: o il correzionale o ima vita di fatica e di frustrazioni Così, mar tedi scorso, scompare di nuovo. I Ha detto alle amiche: « Mio pa- j dre mi ha minacciato di riman \ darmi al Buon Pastore. Per me non c'è scampo.,Meglio morire». I I j \ i , | I i i i - ! Franca Latino, 15 anni

Persone citate: Franca Latino

Luoghi citati: Milano