Brigadiere di Finanza arrestato nel Veneto

Brigadiere di Finanza arrestato nel Veneto Brigadiere di Finanza arrestato nel Veneto Con altre 4 persone - Avrebbe fatto passare un autotreno di sigarette di contrabbando Udine, 2 giugno. - Le guardie del nucleo di polizia tributaria di Udine, che la settimana scorsa avevano fermato sull'autostrada Trieste-Venezia un autotreno « Tir » tedesco carico di sessanta quintali di sigarette estere di contrabbando, hanno concluso l'operazione arrestando altre cinque persone, che si aggiungono ai due autisti del camion, Anton Johann Silvester di 54 anni di Monaco di Baviera e Fulvio Felicetti di 49 anni, di Narni (Temi), arrestati la settimana scorsa. Le cinque persone sono: Sergio Spreafico di 47 anni, di Erba, ma residente a Como; Valerio Di Tommaso, un ex finanziere di 31 anni, di Bicinicco (Udine); Francesco Tessarolo di 32 anni, di Como; la signora Karim Heldt di 33 anni, di Breganzolo (Svizzera) e Pellegrino Biancardi di 34 anni, di Avellino, brigadiere della Guardia di Finanza in servizio alla Brigata di Fernetti. Con la complicità di quest'ultimo — secondo il Comando della Guardia di Finanza di Udine — l'autotreno tedesco carico di sigarette ha potuto passare tranquillamente il posto di blocco italo-jugoslavo. Il Di Tommaso, il Tessarolo e la Heldt, sono stati arrestati a Udine, dove si trovavano in attesa dell'autotreno. Lo Spreafico è stato arrestato a Como. Il sottufficiale della Guardia di Finanza è stato invece arrestato alla Brigata del posto di blocco di Fernetti (Trieste). Il carico di sigarette, da cui i contrabbandieri avrebbero potuto ricavare un utile netto di 150 milioni di lire, doveva essere trasferito e smerciato nella zona di Milano. Il procuratore della Repubblica di Udine, dott. Drigani, ha contestato agli imputati i reati di contrabbando, omissione d'ufficio colposa, concorso in corruzione di pubblico ufficiale, associazione per delinquere a scopo di contrabbando. (Ansa)

Persone citate: Anton Johann Silvester, Di Tommaso, Francesco Tessarolo, Fulvio Felicetti, Karim Heldt, Pellegrino Biancardi, Sergio Spreafico, Spreafico, Tessarolo