Arrestato uno spacciatore di droga Era in contatto con Walter Chiari di Francesco Santini

Arrestato uno spacciatore di droga Era in contatto con Walter Chiari Gli sviluppi dell'inchiesta sul traffico di stupefacenti a Roma Arrestato uno spacciatore di droga Era in contatto con Walter Chiari E' il « braccio destro » del pugile Malmignati - Teneva i collegamenti fra il mondo della malavita romana e quello dello spettacolo - Incise su nastro magnetico una serie di inequivocabili conversazioni telefoniche Non si escludono altri clamorosi sviluppi - In carcere, ma non per la droga, anche il segretario dell'attore (Nostro servizio particolare) Roma, 1 giugno. Un personaggio-chiave nella vicenda della droga a Roma è stato arrestato dal nucleo centrale di polizia tributaria della Guardia di Finanza. Si tratta di un cocainomane di 52 anni, Lelio Bettarelli, ex braccio destro di Guido Malmignati e uomo di collegamento tra la banda dell'ex pugile e Walter Chiari. All'arresto di oggi gli inquirenti danno estrema importanza perché compromette, in modo decisivo, la' posizione j di Walter Chiari. Il magistrato che conduce l'inchiesta sulla droga, dott. Francesco Fratta, è infatti in possesso di un nastro magnetico sul quale sono incise una serie di conversazioni telefoniche tra il cocainomane e il comico milanese. Contro di lui il giudice aveva spiccato mandato di cattura il 27 maggio scorso: lo stesso giorno in cui il (('fermo giudiziario» per Lelio Luttazzi fu tramutato dal sostituto procuratore in ordine''di cattura. Lelio Bettarelli. era riuscito però a sfuggire alla Finanza e stamane, quando gli agenti lo hanno raggiunto in via dell'Isola del Giglio 3, al quartiere Montesacro, s'è mostrato molto sorpreso ma non ha opposto resistenza. Subito dopo .la cattura il sostituto procuratore s'è recato nel carcere di «Regina Coeli» per interrogare il nuovo arrestato. Con Lelio Bettarelli il magistrato s'è trattenuto in pratica per tutta la giornata e, sebbene il colloquio sia coperto dal segreto istruttorio, s'è saputo che Fratta ha tentato oggi di mettere a fuoco gli oscuri legami che univano la banda Malmignati a Walter Chiari: il mondo della malavita romana agli ambienti dello spettacolo. Altro arresto degno di rilievo, ma non nel quadro dell'operazione anti-droga,. quello del segretario di Walter Chiari, Ernesto Baccari di 46 anni eseguito sabato pomeriggio dalla polizia- romana, su mandato di cattura del Tribunale di Milano, per appropriazione indebita aggravala. Ernesto Baccari è siato raggiunto dagli agenti nella sua abitazione di Fregene. Dopo aver letto il provvedimento del tribunale milanese, si è lasciato ammanettare e' condurre nel carcere di « Regina Coeli ». Il magistrato che conduce l'inchiesta sulla droga ha escluso qualsiasi collegamento tra le indagini in corso e l'arresto di Baccari. Nel processo per la droga a Roma Lelio Bettarelli avrà invece un ruolo decisivo per l'accusa. Sarà infatti lui a raccontare come riuscì a mettere in contatto l'ex pugile, ex sfruttatore di donne ed ex buttafuori di « night club », Guido Malmignati, con Walter Chiari e sarà anche lui a spiegare quali affari due persone di ambienti sociali tanto diversi potessero avere in comune. Che la posizione di Bettarelli sia importante per il sostituto procuratore e il suo arresto determinante emerge dall'ordine di arresto che il magistrato firmò per Lelio Luttazzi. Tra gli elementi indizianti il dottor Fratta, subito dopo le « parziali ammissioni » fatte in carcere da Walter Chiari, elencava, al secondo posto. « le conversazioni telefoniche tenute da parsona indiziata di spaccio di cocaina ». Adesso si sa che si riferiva a Lelio Bettarelli e quanti a Roma, nella bella società de''o spettacolo, temevano di poter improvvisamente salire alla ribalta dell'inchiesta tirano un sospiro di sollievo. Altri però hanno ancora paura: dall'interrogatorio del cocainomane arrestato oggi, proprio per la funzione di collegamento che egli svolgeva nella banda, potrebbero improvvisamente venir fuori altri nomi, altri personaggi famosi. Per domani il giudice Fratta ha escluso nuovi colpi di scena ma. per i prossimi giorni, gli sviluppi potrebbero essere clamorosi. Oggi, nella nuova sede del Palazzo di Giustizia, a Piazzale Clodio. le notizie sono filtra.e con difficoltà. Sembra certo però che Walter Chiari e Lelio Luttazzi siano stati sottoposti a nuovi interrogatori, anche durante la notte. Altra notizia: Walter Chiari sarebbe stato sottoposto a visita medica nell'infermeria del carcere. Il magistrato avrebbe parzialmente accolto l'istanza presentata venerdì scorso dal difensore di Chiari, avv, Eugenio De Simone, accordando al comico una visita medica senza però permettere, come chiedeva la difesa, la presenza di un perito di parte. Non è stato reso noto quale sia stato l'esito della visita: sembra, tuttavia, che le condizioni di salute di Chiari non destino preoccupazione e che egli continui, a dodici giorni dall'arresto, a rimanere in cella d'isolamento. Francesco Santini iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiniinii

Luoghi citati: Milano, Roma