La " nuova" atletica esordisce a Madrid

La " nuova" atletica esordisce a Madrid Franco Arese guida gli azzurri nel duello con gli spagnoli La " nuova" atletica esordisce a Madrid E' il primo impegno della Nazionale italiana dopo il rinnovamento dirigenziale della Fidai e il ritiro di campioni del valore di Ottoz, Frinolli e Pamich - La volontà degli atleti può consentire di superare il momento difficile - Fiducia del presidente Primo Nebiolo Come la Nazionale calcistica, che sta per entrare in campo nei « mondiali » in Messico, la squadra azzurra di atletica leggera vive una vigilia molto Importante. Oggi si inizia allo stadio Vallehermoso di Madrid il confronto fra lu nostra rappresentativa, la Spagna e l'Irlanda. Il match segna l'esordio stagionale della Nazionale di atletica, ed è il primo che la selezione affronta da quando a capo della Federazione è stato eletto 11 gruppo — giovane e preparato — guidato dal presidente Primo Nebiolo. Lo sport base delle Olimpiadi sta vivendo In Italia un momento molto delicato, ed è per questo che la trasferta spagnola assume un particolare significato: 1 nuovi dirigenti sono arrivati alle massime responsabilità proprio quando atleti come Frinolli, Ottoz e Pamich hanno deciso di chiudere la carriera, e quando altri ancora giovani — come l'astista Dionisi, 11 triplista Gentile, 11 martellista De Bonls, il pesista Flavio Asta — hanno accusato improvvise crisi di natura fisica, tecnica o psicologica. Il presidente Nebiolo ed il commissario tecnico Pagani portano quindi in Spagna una formazione di emergenza che ha trovato 1 suol alfieri in Franco Arese, del quale tutti conoscono le recenti clamorose imprese su tutte le distanze del mezzofondo, ed in Erminio Azzaro, il campione del salto in alto. Attorno alle due « punte », per fortuna, c'è un rinnovarsi di entusiasmi, una sempre maggiore determinazione, che sono merito dri dirigenti di società e degli atleti stessi, opportunamente sollecitati dagli organi centrali. Sulla carta non pareva impossibile battere la Spagna, l'avversario più duro del confronto, ma proprio due giorni fa l'atletica iberica è esplosa In una riunione internazionale in una serie di risultati di grosso prestigio: Sola 5,10 nel salto con l'asta, Magarinos 10"4 sul 100 metri e 20"8 sui 200, Soriano 51"9 sui 400 ostacoli, Garriga 2,06 nel salto In alto. Alla luce di questi recenti exploits, l'Impresa per l'atletica azzurra si fa difficfle. Gli spagnoli, forti del fatto di « giocare » in casa hanno incluso le gare dei 1500 e dei 5 mila metri nella stessa giornata per impedire ad Arese un eventuale raddoppio, aumentando le nostre difficoltà. In proposito 11 presidente della Fidai, Nebiolo, ha dichiarato: « La Nazionale di atletica affronta un impegno difficile, in quanto la Spagna attraversa un felice momento in questo sport mentre gli azzurri non sono al massimo della forma. Gli iberici vengono da una intensa attività invernale indoor, attività che da noi è appena agli inizi e che cercheremo dt incrementare sempre più. Non va dimenticato che il nostro traguardo è, al primi di agosto, la semifinale della Coppa Europa di Sarajevo, è allora che tutta la équipe dovrà essere al massimo della forma per tentare dt arrivare alla qualificazione per la finale di Stoccolma: un traguardo difficile da raggiungere ». « La nostra disciplina — ha aggiunto Primo Nebiolo — sta cambiando mentalità: gli atleti non sono più del robots ma entrano come parte integrante nella vita del loro sport, ne conoscono i problemi e suggeriscono soluzioni che possono agevolare il compito dei dirìgenti. I frutti verranno, ma il lavoro che abbiamo impostato non può avere traguardi immediati. Puntiamo a Monaco '72, ma ancora piii verosimilmente a Montreal '76 ». " Gli azzurri che vanno a Madrid sono per altro ben decisi a battersi per superare le difficoltà at tuoli. Bello sarà 11 capitano della squadra. Arese il numero uno in attesa di volare negli Usa per una breve tournée. Bruno Perucca Corsa Tris — A S. Siro, il Premio Tornese (L. 3.000.000, m 2080) ha visto il successo di Volturione (W. Baroncini) davanti a Pavullo, Fatidico e Lamito. N.P.: Lucilio, Voltone, Tarpan, Evania, Ozzimo, Nuto, Doriforo, Belfagor, Nirano, Scansano, Loch Ness, Fantasia, Hanover. Tot. 110, 42, 81, 39 (185). Combinazione vincente tris: 12-2-4. La quota: L. 978.675 per 71 vincitori. Da Varailo a Cervatto, si svolge domani una corsa gentleman a coppie a cronometro di 19 km. con la partecipazione di campioni come Defilippls, Messina, Astrua, Coletto e Favero. Nicola Pietrangell è stato eliminato dall'americano Ashe nei sedicesimi di finale del singolare maschile, ai campionati internazionali di Francia, con il punteggio di 6-8, 4-6, 4-6. Baseball — La Juve Lancia incontrerà oggi e domani l'Unlpol di Bologna alle ore 15 sul campo di via Passo Buole.