Concerto in chiesa con Bach e Mozart

Concerto in chiesa con Bach e Mozart A S. Filippo per l'Unione Musicale Concerto in chiesa con Bach e Mozart Con un programma quanto mai generoso la bella compagine dei cori e orchestra della Radio cecoslovacca ha concluso anche i concerti di abbonamento per la serie pari dell'Unione Musicale. Al Requiem di Mozart e al Magnificat di Bach, sufficienti per j colmare un programma di tutto rispetto, è stata infatti premessa la breve e vigorosa cantata di Bach Nun ist das Heil und die Kraft, per due cori e orchestra. E' pagina assai poco conosciuta, e invece merita certamente d'essere eseguita, purché si disponga d'un'imponente ed esperta massa corale, com'è appunto quella costituita dal coro della Radio cecoslovacca, istruito dal maestro Milan Maly, e dal coro dei bambini, della medesima istituzione, istruito dal maestro Bohumil Kulinsky e veramente ammirevole per la sicurezza dell'intonazione e la bravura esecutiva. Nel Requiem di Mozart si sono distinti i solisti: soprano Ileana Sitinone, mezzosoprano Lucia Valentini, tenore Doro Antonioli e il basso Enrico Fissore. A questi ultimi e alla Sinnone si aggiungeva nel Magnificat l'ottima coppia femminile già ammirata l'altra sera nella Messa di Bach, e cioè il soprano Nelly van der Speer e il contralto Ursula Boese: entrambe hanno brillato, l'una nell'aria con oboe d'amore, l'altra nell'aria con due Hauti obbligati. Vivissimi applausi hanno salutato tutti gli interpreti e il maestro Antonio de Bavier, che tra l'altro ha prescelto con sagacia i solisti vocali e strumentali, e nella concertazione e direzione ha badato soprattutto a metterne in valore i pregi, dando risalto alla sfarzosa sonorità delle partiture. m. m.

Luoghi citati: S. Filippo