Finale Juve - Toro al torneo Caligaris

Finale Juve - Toro al torneo Caligaris Finale Juve - Toro al torneo Caligaris (Dal nostro inviato speciale) Casale, 28 maggio. Juventus e Torino sono le finaliste del torneo Caligaris. Non era mai successo dal 1957, anno in cui si disputò la prima edizione della manifestazione giovanile. I due club piemontesi sono giunti oggi all'atto conclusivo, eliminando le altre due semifinaliste, entrambe jugoslave, la Dinamo di Zagabria e il Partizan di Belgrado. Nella prima deile due sfide fra 11 calcio italiano e quello jugoslavo, 1 bianconeri si sono imposti alla Dinamo di Zagabria con un punteggio (3-1) che forse va oltre la realtà del gioco. La squadra di Grosso è riuscita a spuntarla soltanto nel supplementari e 11 gol del 2 a 1 è scaturito da una azione viziata da fuorigioco. Nel secondo dei tempi supplementari i bianconeri hanno arrotondato il punteggio contro una squadra grezza, ma molto combattiva e pericolosa Il caldo e la stanchezza hanno diminuito il rendimento dei torinesi, dopo che essi erano andati in vantaggio al 25' con un colpo di testa di Mannino. Nella ripresa, infatti, la Juventus calava di tono, dando modo al jugoslavi di pareggiare: a nove minuti dalla fine Pilas segnava da posizione difficile rimandando la decisione al tempi supplementari. AH'8', come si è detto, Mannino partiva in fuorigioco da tre quarti campo, si portava sulla sinistra e Insaccava: 2 a 1. Al bravo Viola la soddisfazione di concludere le marcature al 114" minuto effettivo di gioco dopo che Plepelic aveva sbagliato un calcio di rigore. I granata hanno messo praticamente al sicuro il risultato nel primo tempo, quando hanno infilato due gol nella porta del Partizan. Nella ripresa, causa un « infortunio ij del loro portiere, i torinesi hanno subito una rete, ma sono riusciti a concludere vittoriosamente Al 28', la prima rote, molto bella: azione in velocità al limite dell'area fra Quadri e Pavone, quest'ultimo tira di sinistro e realizza. Al 32' 11 raddoppio: cross di Delle Donne, Quadri tutto solo sulla sinistra insacca di testa. Al 9' della ripresa su calcio d'angolo Tortora afferra il pallone, ma poi lo perde. Cvitanovic di testa raccorcia le distanze. La finale del torneo si giocherà sabato alle 21.30: arbitrerà D'Agostini di Roma. Giorgio Gandolfi

Persone citate: Caligaris, Cvitanovic, D'agostini, Delle Donne, Giorgio Gandolfi, Mannino

Luoghi citati: Belgrado, Casale, Pavone, Roma, Torino, Zagabria