Affondati de Israele nel Mar Rosso un caccia e un lanciamissili egiziani

Affondati de Israele nel Mar Rosso un caccia e un lanciamissili egiziani Rappresaglia per il peschereccio colato a picco da un razzo Affondati de Israele nel Mar Rosso un caccia e un lanciamissili egiziani Le unità sorprese dai «jets» nella base navale di Ras Benas, a 800 km da Suez - Il lanciamissili era di fabbricazione sovietica - Nuove battaglie aeree sui Canale: Tel Aviv annuncia l'abbattimento di due « Mig » Damasco ha nel Ubano 1200 soldati travestiti da fedayn Tel Aviv, 16 maggio. Aerei israeliani hanno .affondato un cacciatorpediniere ed un lanciamìssili egiziani durante un'incursione a Ras Benas, una base navale della Rau sul Mar Rosso, 800 chilometri a sud di Suez. Lo ha annunciato il comando militare di Tel Aviv. L'attacco è avvenuto alle ore 16 (le 1S italiane). Un portavoce israeliano ha detto che l'azione costituisce una rappresaglia per l'affondamento da parte egiziana del peschereccio «Òrith», giovedì scorso al largo della costa mediterranea, nel quale persero la vita due uomini, e per le mine posate nel porto israeliano di Eilat, sul Mar Rosso. Il cacciatorpediniere affondato è un'unità già appartenuta alla flotta inglese durante la seconda guerra mondiale. Normalmente ha un equipaggio di 250' uomini, è lungo 120 metri e disloca 2575 tonnellate. Secondo le informazioni israeliane, è uno dei sei cacciatorpediniere posseduti dagli egiziani. Il lanciamissili è di fabbricazione sovietica, probabilmente della classe « Roman», armato con due missili mare-mare e un cannoncino antiaereo. Porta un equipaggio di 15 o 20 uomini ed è lungo 26 metri. Tel Aviv non ha voluto fornire particolari sullo svolgimento dell'attacco e sulle armi impiegate. Anche oggi, sulla zona del Canale di Suez, si sono svolte dure battaglie aeree. Secondo gli israeliani, due « Mig-17 » dell'aviazione egiziana sono stati abbattuti. La battaglia si è accesa quando una pattuglia di aerei egiziani ha attaccato le forze israeliane trincerate nel settore meridionale del Canale. I due « Mig » sono precipitati sulla riva occidentale del Canale; un pilota è stato visto scendere col paracadute. Salgono così a 98, secondo Tel Aviv, gli aerei egiziani abbattuti dalla guerra dei sei giorni. (Ap) li : Tel Aviv. Accolto dai genitori, il giovane Oded Kopclnick arriva nel porto di Beersheba. Era a bordo del battello affondato dai missili di una motovedetta egiziana (Telefoto Upi)

Persone citate: Oded Kopclnick