Tanto "shake" col maltempo

Tanto "shake" col maltempo Weekend f Sale da ballo Tanto "shake" col maltempo Sole, pioggia e vento, canta Mal — il suo disco è al tredicesimo posto nella classifica di Hit Parade — e il tempo sembra adeguarsi alle parole della canzone: si passa da un piovasco all'altro, fa freddo, maglioni ed impermeabili occupano ancora il posto d'onore in guardaroba. Delusi dal maltempo, i giovani preferiscono non rischiare e trascorrono i loro weekends nelle sale da ballo, che fanno affari d'oro in un periodo solitamente poco propizio. Mentre i proprietari delle discoteche, dei club privati, delle sale ascoltano con animo trepidante le previsioni di Bernacca, i teenagers chiudono le motociclette nei box e si danno appuntamento nei vari locali. Il ballo è entrato ormai con prepotenza nelle abitudini dei giovani: in pochi anni sono stati aperti centinaia di rìuo vi locali, con mille lire è possibile ascoltare della buona musica, bere una bibita e, cosa assai importante, « rilassarsi ». come affermano i giovanissimi, ballando lo shake. Questo ballo, che ha caratterizzato gli Anni 60, gode ancora dei favori della maggioranza dei teenagers: dalle sale del centro a quelle di periferia, dalle città alla campagna, ovunque esiste una pedana e un paio di suonatori si balla lo shake. Gilles Pellegrini al Afacfc 1 offre un moderno e vasto repertorio di rhythm and blues, F. R. David, il cantante del complesso, interpreta con successo il motivo che lo ha reso noto, Luisa, Luisa, i due batteristi Bunny Miles e Michel attanagliano gli spettatori con un loro a solo: quindici minuti al rullo dei tamburi. Melodico, ma ugualmente moderno, Jean Léonard si esibisce al 2000; Giorgia and sound al Kilt: musica underground di livello. Al Golden boy suonano i Pow Pow, una formazione che piace ai giovanissimi per l'originalità delle interpretazioni e il repertorio moderno. Uno dei più seri complessi italiani, i Domodossola, si esibisce al Castellino; I Faraoni suonano al Club 84; Roby e i Gentlemen all'Arseceli no. Al Club Reposi gli Evergreen; i Misteriani suonano allo Shaker danze. Nuccio Nicosia e il suo complesso si esibiscono sulla pedana del 7-f di Moncalieri; Ivo Gillian a La Perla; i ragazzi del gruppo Nomadi 66 suonano al Prìticipe. La Formula 3, specializzata in musica underground, suona a Le Cupole di Cavallermaggiore: un complesso che non ha bisogno di presentazione specialmente per i teenagers. I Volti 70 suonano al Gipsy di Collegno: è il momento dei numeri, sembra quasi che il successo di una formazione musicale sia determinato dalla cifra che ne accompagna il nome. Fra tanto shake e musica sotterranea, si inserisce con autorità lo spettacolo cabaret di Felice Andreasi da Gipo. Gipo Farassino, il popolare cantante folk, Paólin, lo chansonnier di Porta Palazzo, il mimo-chitarrista-ballerino Tino Zerbini e la giovanissima Laura riscuotono ogni sera consensi dal pubblico. f. for.

Luoghi citati: Cavallermaggiore, Collegno, Domodossola, Moncalieri