Volata vincente di Gil nella Tris ieri a Vinovo

Volata vincente di Gil nella Tris ieri a Vinovo Puntate per 28 milioni air ippodromo Volata vincente di Gil nella Tris ieri a Vinovo Irresistibile lo spunto finale del cavallo guidato da Ferrari - Deludono Bronx e Zacarias - 168 mila lire la quota per gli scommettitori Con un allungo irresistibile poco dopo l'ingresso in dirittura d'arrivo, Gii ha vinto ieri a Vinovo il Premio Osmarin di galoppo, corsa Tris della, settimana. Al traguardo lo seguivano Armenie e Force Majeure; 372 scommettitori (44 a Torino) hanno indovinato la terna vincente — combinazione 3-6-7 — e a ciascuno di loro toccano 168 mila 745 lire; sulla gara torinese in tutta Italia erano stati complessivamente puntati 89 milioni 677.400 lire. Gran merito della vittoria di Gii — che appartiene alla Scuderia Dogi, sigla sotto cui si cela Gildo Donetti, noto pellicciaio milanese di via Montenapoleone — va al fantino Carlo Ferrari che lo ha tenuto nelle posizioni di centro gruppo fino alla dirittura d'arrivo. Lo ha mòsso nella scia di Force Majeure che andava all'assalto dei primi, l'ha dominata con un allungo superiore ed è andato sicuro al traguardo. Dopo il violento scatto, Force Majeure ha un po' appesantito l'azione, anche risentendo delle condizioni del terreno, non ancora del tutto asciutto mal. grado il temporale del pomeriggio avesse evitato l'ippodromo di Vinovo. Così, su Force Majeure è rinvenuta con fresco slancio Armenie che l'ha superata a 200 metri dal traguardo. Armenie, spinta a piene braccia da Atzori, ha anche cercato di avvicinare Gii, ma in sella a questo Carlo Ferrari era ben attento e non ha nemmeno permesso all'avversaria di impegnare il suo cavallo. Grande incertezza nelle scommesse prima della gara. I bookmakers offrivano favoriti Zacarias e Bronx, a 4 contro 1; Gii era a 5 ed anche a 6. Solo quando già i cavalli entravano in pista si sono delineate nettamente le simpatie per Bronx, che scendeva a 3 e persino a 2 sotto la spinta di cospicue puntate. Bronx però doveva deludere clamorosamente. Bene in corsa fino alla dirittura di arrivo, cercava di seguire lo scatto di Force Majeure e Gii, ma si arrendeva presto e scompariva nel gruppo. Garvin è stato l'animatore della corsa, subendo dapprima la pressione di Campodarsego e poi quella di Natalina. Questa però sì trovava incerta al momento dello scatto, come temeva il suo allenatore Marco Gastaldo, e scompariva. Garvin invece, nonostante avesse più peso di tutti 1 suoi avversari, era ancora quarto davanti a Zacarias, piuttosto deludente. La grande incertezza della Tris e delle altre corse della giornata e la conseguente speranza di grosse vincite, ha spinto ad un livello assai alto il volume delle scommesse. Nelle sei gare della gioì nata, gli spettatori hanno in complesso puntato quasi 28 milioni, cifra eccezionale in un giorno feriale. Elvio Rossi Ordine d'arrivo del Premio Osmarin (L. 3 milioni 500.000, m. 2000), corsa Tris: 1" Gii (Carlo Ferrari), della Scuderia Dogi; 2" Armenie (Sandro Atzori); 3" Force Majeure (Ovidio Pessi); 4" Garvin (Ciro Forte); 5" Zacarias (Silvio Parravani); 13 partenti. Distacchi: due lunghezze è mezzo, una, una e mezzo; tempo 2'7"V5. Totalizzatore: vinc. 98, piazz. 30-31-27; acc. 433. Le altre corse della giornata sono state vinte da Nergal (2- Kibaba), Rommel (2" York Lamp), R ambi acita (2" Mi 1 arila), Mondprinz (2" Nassak), via Veneto (2" Byblos). Oggi trotto a Vinovo Oggi pomeriggio, a Vinovo; corse al trotto con inizio alle 15,30. Gran numero di partenti nelle vaile gare, incertezza estrema in quiist tutte le gare. Prova di centro è li Premio dei Mari (L. 1 milione 200.000, m 2060) In cui si presentano Ozzimo (Nava), Lodovico (Fontanesi), Nirano (Bosco), Lamito (V. Guzzlnati), Gasparese (Bacchetti) a Nibbiano (Bossi). Nel Premio Mediterraneo (L. 1.050.000, m 2080). Prlmoflore e Carmagnola renderanno 20 metri a Delaunay e Safar. ' I favoriti: Cablova-Neml (Premio Adriatico), Abusimbel-'Zaclnto (Premio Ionio), PrimofloreDelaunay (Premio Mediterraneo), Qulzzano-Garand (Premio Tirreno, gentlemen), Mabuse-Colleoni (Premio Egeo), Gasparese-Nlbblano (Premio dei Mari); BerkelloWales Fox (Premio Ligure), OstaTurbella (Premio Mar Rosso). Vinovo. Gii con in sella Carlo Ferrari alle scuderie dopo la vittoria (Foto Moisio)

Luoghi citati: Campodarsego, Italia, Nibbiano, Torino, Vinovo