Terminata la visita di Moro a Budapest

Terminata la visita di Moro a Budapest Terminata la visita di Moro a Budapest Invitato in Italia il ministro degli Esteri ungherese Budapest, 15 maggio. Il ministro degli Esteri italiano, on. Aldo Moro, ha concluso oggi la sua visita in Ungheria: alle 19,20, salutato dal collega ungherese ministro Peter e da altre personalità, ha lasciato Budapest, con un aereo diretto a Roma. Nella sua ultima giornata in Ungheria, dopo aver visitato la facoltà di Giurisprudenza, il liceo Kolcsey, dove si studia l'italiano, e l'Istituto italiano di cultura, Moro si è incontrato con il primo ministro Jenol Fock e con il ministro degli Esteri Peter. L'atmosfera dell'incontro è stata cordialissima. Il comunicato ufficiale sulla visita rispecchia il clima della visita sottolineando la reciproca disponibilità per lo sviluppo delia collaborazione economica ed industriale. Gli ungheresi vorrebbero maggiori iniziative italiane ed in questo senso agiscono i comitati che lavorano nell'ambito della commissione mista. E' stato studiato un accordo per approfondire le possibilità di incrementare i traspòrti aerei e il turismo. Gli ungheresi continueranno a servirsi in misura maggiore del porto di Trieste per i loro traffici. « Noi nutriamo fiducia — ha detto Moro — che i nostri Paesi — sebbene fedeli alle rispettive alleanze e con diverse convinzioni politiche e sistemi sociali — possano allargare e migliorare le loro relazioni bilaterali, estendendole parimenti in campo multilaterale Le nostre relazioni sono diventate molto intense e utili in campo culturale, economico e commerciale. Cercheremo di svilupparle ulteriormente con ogni mezzo a nostra disposizione». A conclusione dell'incontro di stamane il ministro Moro ha rivolto al ministro Peter l'invito per una visita ufficiale in Italia e Peter ha accettato. (Ansa)

Persone citate: Aldo Moro, Jenol Fock, Kolcsey, Moro

Luoghi citati: Budapest, Italia, Roma, Trieste, Ungheria