Oggi il voto definitivo alla finanza regionale

Oggi il voto definitivo alla finanza regionale Già approvata dalla Camera Oggi il voto definitivo alla finanza regionale Roma, 14 maggio. L'assemblea di Palazzo Madama ha votato questa sera gli ultimi otto articoli del disegno di legge relativo ai provvedimenti finanziari per l'attuazione delle Regioni a statuto ordinario. I primj 13 articoli erano stati votati nelle sedute di ieri e di stamane. I 90 emendamenti presentati complessivamente dai liberali e dai missini sono stati tutti respinti. Dopo la votazione degli articoli sono iniziate le dichiarazioni di voto. Oggi hanno, però, potuto intervenire soltanto tre parlamentari. Domani mattina proseguiranno le dichiarazioni di voto e subito dopo la legge sarà votata nel suo complesso. Sta così per concludersi, dopo dieci sedute, l'iter per l'assetto legislativo che dovrà permettere la vita dell'ordinamento regionale Come è noto, il disegno di legge è stato già approvato dalla Camera il 28 gennaio scorso dopo una seduta-fiume durata 66 ore. A Montecitorio la discussione si trascinò per 50 sedute. Per le dichiarazioni di voto ha preso la parola il sen. Attilio Zannier (psi). Ha sostenuto, fra l'altro, che le Regioni assicureranno un grado maggiore di democrazia, agevolando lo sviluppo economico e sociale del paese. Ha poi parlato il sen. Friedi Volgger (altoatesino appartenente al gruppo misto). L'ultimo oratore è stato il socialproletario Mario Livigni. Nel motivare il voto d'astensione del suo gruppo, ha sottolineato che per il psiup è importante avere una Regione che conti, con effettivi poteri e possa dare risposte valide e accettabili « al nuovo che sale dal paese ». (Ag. Italia)

Persone citate: Attilio Zannier, Mario Livigni

Luoghi citati: Italia, Roma