Mi divorzio è arrivato alla penultima tappa

Mi divorzio è arrivato alla penultima tappa La legge passa in vigore entro l'anno Mi divorzio è arrivato alla penultima tappa Il progetto Fortuna-Baslini è stato approvato ieri dalla commissione del Senato senza modifiche - Dopo le vacanze il voto definitivo in aula (Nostro servizio particolare) Roma, 14 maggio. II divorzio ha superato la penultima fase del suo cammino: la Commissione Giustizia del Senato ha infatti approvato questa sera la proposta Fortuna - Baslini senza apportare modifiche al testo che ha già superato il voto della Camera. Questo in pratica significa che la legge con la quale si intende Introdurre l'istituto giuridico del divorzio dovrà affrontare soltanto l'esame dell'assemblea a Palazzo Madama. Poi, il provvedimento diventerà esecutivo. Salvo contrattempi ed anche se la discussione in aula dovesse prolungarsi al di là di qualsiasi ragionevole previsione entro quest'anno la legge dovrebbe essere approvata in modo definitivo. La decisione presa oggi dalla Commissione Giustizia assume un duplice valore: innanzi tutto, è stata conclusa un'altra fase procedurale; poi il testo è stato ritenuto valido nella struttura già approvata dalla Camera. I senatori de membri della commissione hanno proposto numerosi emendamenti quali quello, ad esempio, per cui il divorzio non avrebbe potuto essere chiesto in caso di condanna per reato politico da parte di uno dei coniugi o quello per evitare che tra le cause per chiedere il divorzio vi sia anche la infermità di mente. Tutti gli emendamenti sono stati respinti e la proposta Fortuna-Baslini è stata alla fine approvata. L'assemblea prenderà in esame l'argomento alla ripresa dei lavori parlamentari dopo le vacanze estive. *— g- g- 11 CIGA HOTELS

Persone citate: Baslini

Luoghi citati: Roma