Il Consiglio regionale si riunisce ad Aosta

Il Consiglio regionale si riunisce ad Aosta Oggi per eleggere la Giunta Il Consiglio regionale si riunisce ad Aosta (Dal nostro corrispondente) Aosta, 14 maggio. (i. v.) Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta si riunirà domani alle ore 16 per eleggere il presidente della Giunta ed i sette assessori. Al centro dell'attenzione il « braccio di ferro » fra la sinistra democristiana e il partito, che continua dopo la presentazione al Comune di Aosta di una lista di cattolici di sinistra comprendente 40 candidati in contrasto con la lista dello scudo crociato per le ammi.nistrative del 7 giugno, e comprendente oltre 25 iscritti al partito che ieri sono stati radiati dal Comitato regionale della de valdostana. L'epurazione dovrebbe continuare domani anche nei confronti di quei consiglieri regionali che non dovessero tenere in alcun conto le direttive del partito dando vita, come tutto lascia prevedere, ad un governo formato esclusivamente dalla sinistra democristiana con l'appoggio esterno dell'Union Valdòtaine. La nuova Giunta, capeggiata dal dott. Cesare Dujany, ex assessore alla Pubblica Istruzione ed appartenente alla corrente « Forze nuove », conterebbe sui voti dei 7 consiglieri della sinistra de (6 di « Forze nuove » e 1 moroteo), dei 3 del psi, dei 2 del Mav e dei 6 dell'Union Valdòtaine, che fanno in totale 18 su 35. Il comitato regionale della de, riunitosi questa sera, ha messo in luce in ima lettera al presidente designato dalla maggioranza del gruppo consiliare, Dujany, la situazione difficile che sta attraversando il partito a causa della secessione. Il comitato regionale della de (erano assenti questa sera i componenti la corrente di sinistra) avrebbe inoltre disposto il deferimento ai probiviri dell'avv. Dante Malagutti, leader della corrente aostana di « Forze nuove », proponendone la sua espulr sione.

Persone citate: Cesare Dujany, Dante Malagutti, Dujany

Luoghi citati: Aosta, Comune Di Aosta, Valle D'aosta