Locuste anti-razziste

Locuste anti-razziste Locuste anti-razziste Il piano d'uno studente per impedire ai sudafricani di giocare a «cricket» in Inghilterra (Nostro servizio particolare) Londra, 11 maggio. Per impedire che una squadra sportiva sudafricana di cricket, composta di soli bianchi ih ossequio all'apartheid, giochi in Inghilterra, le organizzazioni antirazziste britanniche stanno mettendo a punto un progetto che è un po' una forma di guerra biologica: faranno invadere i campi dove dovrebbero disputarsi le partite da nugoli di locuste, in modo che tutta l'erba sia divorata e non si distinguano più le linee regolamentadi di delimitazione. Il piano è stato « pensato » da uno studente di biologia dell'Università di Londra il quale ha già in un suo laboratorio cinquantamila cavallette e altre ne sta allevando. Per l'inizio della tournée della società sudafricana la disponibilità di locuste sarà di almeno mezzo milione. « lo detesto Tapartheid — ha spiegato lo studente — e questa sarà la mia forma pacifica di protesta. E' possibile liberare in un baleno verso il campo verde centomila cavallette: in venti minuti esse divorano un quintale di erba. Naturalmente prenderò tutte le misure perché entrino in azione nella giusta fase fisiologica. Prima ili mandarle all'assalto, per esser certo che abbiano un insaziabile appetito, le terrò a digiuno per ventiquattr'ore ». Questa esposizione strategica ha preoccupato parecchio, e più ancora degli appassionati di cricket, i contadini che hanno terreni in vicinanza dei campi sportivi. Ma lo studente ha dichiarato che non ci sarà pericolo che il flagello si estenda oltre le aree fissate: le locuste andranno all'arrembaggio ancora sprovviste di ali, e moriranno vittime del clima inglese prima di svilupparle, c c

Luoghi citati: Inghilterra, Londra