Pittore pop sconfitto sulla linea Sigfrido

Pittore pop sconfitto sulla linea Sigfrido Pittore pop sconfitto sulla linea Sigfrido Voleva dipingerla a colori vivaci, ma è vietato (Nostro servizio particolare) Londra, 8 maggio. « Stenderemo i nostri panni ad asciugare sulla linea " Sigfrido ", se sarà ancora in piedi». Cosi diceva una famosa canzona patriottarda inglese, ottimisticamente, all'inizio della seconda guerra mondiale irridendo alla serie massiccia delle fortificazioni naziste ai confini della Germania Occidentale. La vittoria non fu così facile, ma la canzone è rimasta, e con essa la memoria della « linea Sigfrido » ancora rievocata di quando in quando nei pubs, da veterani del conflitto. La notizia che un pittore olandese, Felix Van De Beek, aveva cominciato a dipingere con colori pop i bunkers abbandonati, le postazioni anti tank» e gli altri resti bellici « per farne un simbolo di pace», fu commentata con favore dalla stampa londinese. Ieri però si è appreso che le autorità di Lammerdord — dove appunto passava la linea Sigfrido — hanno vietato all'artista di continuare l'opera affermando che essa « guastava e turbava il paesaggio ». Il radicale The Guardian dedica stamane alla proibizione un articoletto in cui osserva fra l'altro: « Il signor Van De Beek aveva ottenuto per la sua offensiva di pace l'appoggio gratuito dì fabbriche di vernici olandesi, e si apprestava all'attacco con un piccolo esercito di studenti armati di pennelli: ma la linea Sigfrido ha respinto l'invasione. Di certo ì suoi costruttori miravano a una vittoria meno ingloriosa ». e. c.

Persone citate: Felix Van De Beek, The Guardian, Van De Beek

Luoghi citati: Germania Occidentale, Londra