Sostituiti i ministri trafficanti d'armi

Sostituiti i ministri trafficanti d'armi Rimpasto nel governo di Dublino Sostituiti i ministri trafficanti d'armi II premier Lynch accusato di far spiare esponenti politici da un servizio « simile alla Gestapo » Londra, 8 maggio. Il primo ministro della Repubblica di Irlanda, Jack Lynch, ha sostituito i ministri che avevano lasciato il suo governo. Due erano stati esonerati da lui perché implicati in un traffico d'armi, e il terzo si era dimesso per protesta. Nuovo ministro delle Finanze è George Colle]/, che succede a Charles Haughey, mentre James Gibbons, già ministro dello. Difesa, succede a Neil Blaney come ministro dell'Agricoltura. Blaney e Haughey sono i ministri destituiti, perché coinvolti nel contrabbando d'armi. Al posto di Gibbons, al ministero della Difesa, subentra Jerry Cronin, mentre Robert Molloy è stato nominato ministro dell'amministrazione locale, in sostituzione del dimissionario Kevin Boland. Quest'ultimo, dimessosi per protestare contro l'esonero dei due colleghi, ha accusato Lynch, in un'intervista, di aver formato un servizio speciale, per spiare i membri del governo, che esercita « una sorveglianza alla Gestapo ». Secondo Boland, vari ministri pensano che i loro telefoni siano sotto controllo. I due ministri esonerati, dal canto loro, smentiscono nel modo più categorico di essere coinvolti nell'illecito traffico. Comunque Lynch, che ieri aveva ottenuto la fiducia in Parlamento, ha operato il rimpasto, portando al governo uomini più giovani e a lui più vicini. Egli afferma ora che la crisi è superata e che il suo partito, il Fianna Fail, è di nuovo unito. II contrabbando d'armi doveva rifornire l'organizzazione estremista clandestina Esercito Repubblicano Irlandese, che a sua volta avrebbe rifornito ambienti cattolici nell'Irlanda del Nord. Il governo di Dublino invece, pur preoccupandosi della sorte dei cattolici nell'Ulster, non intende intervenire attivamente nella lotta tra fazioni. I due ministri avrebbero favorito un contrabbando fra Vienna e Dublino. Le armi erano dì origine cecoslovacca, a quel che sembra. Un pilota incaricato di trasportare attrezzature meccaniche da Vienna a Dublino si era accorto che le casse contenevano armi, ed eia atterrato a Londra informando la dogana inglese. (Ansa-Upi)