Record di Stewart a Montecarlo Ickx torna in pista sulla Ferrari

Record di Stewart a Montecarlo Ickx torna in pista sulla Ferrari Prima giornata di prove per il Gran Premio di Monaco Record di Stewart a Montecarlo Ickx torna in pista sulla Ferrari (Dal nostro inviato spedale) Montecarlo, 7 maggio. Il campionato del mondo di Formula 1 è arrivato alla terza tappa: dopo 1 grandi premi del Sud Africa e di Spagna, tocca ora a quello di Monaco, forse 11 più spettacolare e sconcertante di tutti, Imprigionando nel suo stretto circuito cittadino le scatenate monoposto 3 litri da 450 Cv. In testa alla classifica c'è Jackle Stewart (13 punti contro i 9 di Brabham ed 1 6 di Hulme e McLaren), e lo scozzese, sulla March-Ford, ha riconfermato di essere 11 « numero uno » ottenendo oggi, nella prima giornata di prove, il tempo record di l'24"l, alla media orarla di km 134,625. L'anno scorso, sempre In allenamento, Stewart aveva girato sulla Matra-Ford in l'24"6, lo stesso tempo raggiunto oggi da Chris Anton (anch'egli su una March), cui il successo di Silverstone, 11 primo in sette anni di attività in Formula 1,' sembra aver dato una' iniezione di fiducia. Poi, ci sono Hulme, Beltolse, Brabham e Rlndt, con la Lotus modello 1969. Per trovare Jackle Ickx e la Ferrari bisogna scendere al settimo posto (su 21 concorrenti scesi in pista; non hanno provato e non parteciperanno alla gara Andrete!, Soler-Roig, Moser e Bell). Ickx ha girato in l'26"2, ed è un tempo di tutto rispetto. « Non credevamo che riuscisse subito ad andare così forte » dicevano nel box della Ferrari. Già, perché Jackie si è rimesso al volante della rossa monoposto italiana qui a Montecarlo, dopo 11 pauroso incidente di Madrid, nel Gran Premio di Spagna. Sulla fronte, sulle mani, percorse da solchi violacei, porta 11 segno delle ustioni subite nel rogo della Ferrari e della BRM di Oliver. Ickx è un giovanotto di carattere. Ha ammesso: ti Oggi, nei primi giri, quando avevo un'altra macchina a fianco della mia, mi irrigidivo. In Spagna, nello specchietto, avevo visto la BRM di Oliver venirmi addosso, senza che io potessi cercare di evitarla'. Poi, il disagio è passato. Ora va benissimo ». Per guarire più in fretta, per tornare alla sua Ferrari, Ickx ha scelto un metodo di cura rapido ma doloroso, l'abrasione dei tessuti bruciati. Logico che al box lo guardino con ammirazione. Con le prove, l'altro argomento fondamentale della giornata è stato quello del mini-gran premio di qualificazione, programmato per sabato sulla distanza di 23

Luoghi citati: Madrid, Monaco, Montecarlo, Silverstone, Spagna, Sud Africa