Bologna vince a Varese in un duro confronto: 1-0

Bologna vince a Varese in un duro confronto: 1-0 Bologna vince a Varese in un duro confronto: 1-0 (Dal nostro inviato speciale) Varese, 7 maggio. Bologna 1 - Varese 0. Una partita tesa, persino cattiva, almeno nel primo tempo, con l'arbitro Acernese che, senza mai intervenire, se ne stava a guardare molti dei ventidue protagonisti intenti a scambiarsi falli su falli. Il Varese era più vivace, più combattivo. Il Bologna aveva il fiato grosso, solo Janich conservava la calma indispensabile per non venir sommerso nel marasma generale. Mezz'ora proprio brutta. Poi, al 33' Buigarelli reagiva con uno spintone a due scorrettezze di Bonatti. L'arbitro, di colpo, diventava severo e mandava negli spogliatoi il bolognese, nonostante le sue fiere proteste. Subito dopo, Cresci bloccava con un gran calcio Bonatti. Acemese concedeva la punizione, però nemmeno ammoniva il rossoblu. Insomma, atmosfera accesa. Per fortuna, però, in seguito i nervi si placavano, la partita si metteva su binari tranquilli. Premeva il Varese e, avanti che si chiù desse il tempo, colpiva un palo con Rimbano, dando l'impressione di riuscire, prima o poi, a passare, prova ne sia che, all'8' della ripresa, un tiro di Nutd coglieva di nuovo il palo. Piano piano, l'ardore dei lombardi si spegneva e sulla bilancia cominciava a pesare l'esperienza del Bologm.. saldamente arroccato in difesa e, di tanto in tanto, proiettato in contropiede. Cosi mentre i biancorossi gettavano al vento con Nutl due favorevolissime occasioni, era il Bologna a segnare. 17" minuto: la retroguardia del Varese si lasciava distrarre, Gregori si incuneava con una lunga galoppata e centrava il bersaglio. Una doccia fredda, il segno evi- dente (per i padroni di casa) di una giornata grama. Ancora tanto agonismo, per buona sorte non più cattivo Iti tribuna qualche timido accenno a tradurre in botte i contrasti verbali tra tifosi di opposta fazione; in campo l'inutile arrembaggio della squadra di Liedholm fino a che, proprio verso il termine, Janich si proiettava in tuffo a deviare miracolosamente di stomaco una cannonata di Rimbano. Alla fine, un coro, « la-dri, la-dri », Indirizzato al Bologna dagli stizziti sostenitori del Varese, che un po' avevano ragione a lamentarsi della sfortuna; comunque avrebbero pur dovuto ricordarsi della modesta prestazione della loro compagine, evidentemente a disagio per l'assenza di quattro titolari. Sono stati utilizzati 1 ti numeri 13 », nella ripresa al 15' Scala ha sostituito Mulesan, e, al 30' è uscito Bonatti ed è entrato Valdinoci; inoltre, nel Varese, Barluzzi e Valdlnoci hanno giocato la loro prima partita della stagione tra 1 titolari. Gigi Boccacini Varese: Barluzzl; Morinl, Rimbano; Sogliano, DeUagiovanna, Dolci; Corradi, Bonafè, Braida, Bonatti (dal 30' della ripresa Valdlnoci), Nuti. 12" Leardi. Bologna: Adani; Roversi, Ardizzon; Cresci, Janich, Gregori; Peroni, Bulgarelli, Muiesan (dal 13' della ripresa Scala), Turra, Savoldi. 12" Vavassori. Arbitro: Acernese.

Luoghi citati: Barluzzi, Bologna, Varese