Si inizia la campagna elettorale per Comuni, Provincia e Regione

Si inizia la campagna elettorale per Comuni, Provincia e Regione Si inizia la campagna elettorale per Comuni, Provincia e Regione Ieri i repubblicani hanno presentato le liste dei loro candidati - De, socialisti e liberali in lotta per l'ultimo posto? - Comizio di Ingrao in piazza San Carlo Mancano sette giorni alla scadenza del termine fissato dalla legge per la presentazione dei candidati alle elezioni amministrative del 7 giugno. Mercoledì 13 rhaggio alle 12 si chiuderanno gii uffici del Tribunale che ricevono le liste per la Regione e la Provincia e quello elettorale del Municipio per il rinnovo del Consiglio comunale. Finora soltanto due partiti hanno consegnato l'elenco dei candidati. La settimana scorsa ha presentato le liste 11 pei assicurandosi il primo posto sulle tre schede. Ieri sera alle 18 sono entrati negli uffici elettorali del Tribunale e del Comune delegati del partito repubblicano per depositare l'elenco dei candidati. I nomi sono quelli già pubblicati da La Stampa. Il simbolo del pri figurerà sulle schede al secondo posto. Socialisti, socialdemocratici e de stanno completando le formalità sichieste dalla legge per la presentazione delle liste. I candidati sono già scelti. Si tratta soltanto di definire alcune posizioni e terminare la raccolta delle firme dei presentatori. Anche quest'anno come nelle precedenti consultazioni vi sarà una corsa alla rovescia per la conquista dell'ultimo posto sulla scheda. Nelle precedenti elezioni era toccato alla de. Ed ecco un quadro della propaganda elettorale organizzata dai partiti. La de presenterà stamane il programma per la Regione. Il convegno si svolgerà alle 9 nella sala dell'Hotel Ambasciatori. Introdurrà il segretario politico Elio Borgogno. Parleranno 1 compilatori del programma: avvocato Oberto per la parte economica; aw. Cassietti per turismo e trasporti, dott. Lucchiari per sanità e sicurezza sociale; l'arch. Picco per urbanistica e territorio. Nel pomeriggio alle 15 alla Tesoriera vi sarà una manifestazione del movinieiito femminile de. Parleranno la segretaria regionale on. Savio, il presidente della Provincia Oberto ed il sen. Signorello dirigente centrale degli enti locali. Ieri sera alle 21 si è aperta la campagna elettorale del pei. Al comizio ha partecipato anche Santiago Carillo, segretario del partito comunista spagnolo, per « testimoniare la solidarietà che unisce il movimento operaio italiano agli antifascisti spagnoli nella lunga lotta per assicurare all'Europa un avvenire socialista ». Ha poi parlato l'on. Ingrao della direzione centrale del pei. Egli ha messo in risalto il « signiflcato internazionale della manifestazione nel momento in cui sì allarga la guerra a tutta V Indocine ». Dinanzi a questi fatti « la mobilitazione dei lavoratori, dei giovani, di tutte le forze an- timperialiste deve rafforzarsi ed 1 estendersi ». E' la prospettiva che j Ingrao ha dato alle elezioni am- i minlstrative del 7 giugno. I Pri. — Stamane alle 10,30 al einemR Astor assemblea sul tema: « Il pri per il Piemonte ». Parleranno il capolista alle regionali Gandoifi ed 1 candidati Aurelia Castagnone Vaccarino e prof. Clava. Psi. — Alle 10 al Centro studi di via Marco Polo 27, la prof. Malan e il prof. Vernetti terranno un dibattito sui Consigli di quartiere. Alla stessa ora in l.go Salvemini comizio dell'assessore Moretti e del dott. Carletti su « /( programma del psi nella futura amministrazione ». Pli. — Al teatro Carignano oggi alle 10,30 l'aw. Carlofelice Rossotto, vice presidente provinciale del partito, candidato alle elezioni regionali, terrà un comizio sul tema: « Impegni liberali nel campo amministrativo e regionale. Conseguenze politiche delle elezioni ii. Domani sera nella sede del pli riunione dei soci per discutere le liste ed ì programmi. Introdurrà l'argomento Gili, direttore de « Il Piemonte finanziarlo ». De. — Stamane alle 9,30 nella, sala del Centro professionale Vallette (strada Altessano ang. via Sansovino) riunione pubblica sul tema: « Lo sviluppo del nostro quartiere e lo sviluppo programmato della città n. Oratori: l'assessore ai lavori pubblici Porcellana, Franceschettl ed I sindacalisti Fantino e Danielis. Alle 10 in via Ormea 4 Pallavi dino e Rubatto parleranno sul « Problema della scuola ».

Luoghi citati: Europa, Piemonte