Ora Rocco potrà guarire

Ora Rocco potrà guarire Ora Rocco potrà guarire Il bimbo malato-di cuore ha riavuto il suo cucciolo - Dopo averlo perduto, rifiutava il cibo - Grazie all'appello de La Stampa, il cane è stato restituito Rocco Casanova, il bimbo malato di cuore che da due giorni non mangiava perché aveva perso il suo cucciolo, ha riabbracciato « Trottolino » grazie all'appello pubblicato da La Stampa. Rocco ha sette anni, da parec chi mesi soffre di una cardite reumatica progressiva. Pallido, sfi- nito, al minimo sforzo si copre di sudore e gli manca il respiro, Non può lasciare il letto, ha do- vuto rinunciare alle corse e ai giochi con i coetanei. Per ralle- giare le interminabili giornate che trascorre in solitudine, gli hanno regalato un cucciolo, che ha battezzato « Trottolino ». Il primo maggio, giorno di festa e di sole, il dramma. I genitori hanno portato il bimbo e il cucciolo a respirare una bocca ta d'aria, in un prato presso Grugliasco. Ma il breve viaggio dall'abitazione in centro, al nu mero 5 di via Stampatori, fino al la periferia, basta per affaticare Rocco, che si sente male. I genitori si spaventano, lo caricano in fretta sull'auto per riportarlo a casa. In quegli istanti affannosi, si dimenticano del cane, che resta a uggiolare sperduto sul ciglio della strada. Appena riavutosi dal malessere, Rocco cerca il cucciolo e non 10 trova. Piange, si dispera, rifiuta 11 cibo. Giace sul lettino, il capo abbandonato sul guanciale, gli occhi pieni di tristezza e di disperazione, senza parlare. I genitori, angosciati, si rivolgono a La Stampa, perché li aiuti a restituire il sorriso al loro bambino. Domenica mattina il piccolo dramma di Rocco compare sulle pagine della cronaca e cade sotto gli occhi di Antonio Bonflgllo, 34 anni, via Rolfl 5, commerciante di caffè. Dice: « Mi ha commosso ». La stessa mattina va a trovare il fratello Domenico, 28 anni, via Cibrario 14, commerciante di calzature, che gli dice: « Hai visto il cagnolino che Lauretta ha trovato in un prato? ». Racconta Antonio Bonfiglio: « Lauretta e la mia nipotina, anche lei ha sette anni come Rocco. Siamo andati a sbirciare nella sua cameretta: aveva messo il cucciolo nel lettino, coprendolo con un panno. Il cane stava buono, docile, scodinzolava guardandola con occhi adoranti. Mi è balenato un sospetto: non era per caso "Trottolino", di cui avevo letto poco prima sul giornale?». Lo chiama con questo nome, e 11 cucciolo schizza dal lettino cercando di arrampicarglisi sulle gambe, con guaiti festosi. Dice il Bonfiglio: « Era lui, senza dubbio. Lo abbiamo subito portato al suo padroncino »'. E' stato un incontro struggente: il cucciolo pareva impazzito dalla gioia, cercava di lambire il volto di Rocco, che piangeva e rideva stringendolo al petto. Poi, superata l'emozione ha detto: « Hr~ lame ». | | Rocco e il suo cucciolo, l'abbraccio tra due amici

Persone citate: Antonio Bonfiglio, Antonio Bonflgllo, Bonfiglio, Rocco Casanova

Luoghi citati: Grugliasco