Motocross a Lombardore con piloti di nove nazioni

Motocross a Lombardore con piloti di nove nazioni Oggi si dìsputa il Trofeo dei Campioni Motocross a Lombardore con piloti di nove nazioni Lo svedese Bengt Aberg, campione del mondo in carica e vincitore della prima prova iridata, disputatasi in Germania, è il pilota di maggior spicco del « Gran Trofeo dei Campioni » di motocross, in programma oggi sul campo di Lombardore. La gara, riservata alla classe 500 ce, è una delle più importanti che si svolgano quest'anno in Italia. La partecipazione dei migliori spec'alìsti stranieri ed italiani è una sicura garanzia di spettacolo e di agonismo. Oltre ad Aberg, intatti, saranno presenti molti del nomi più noti del motocross Internazionale, rappresentanti sia della « vecchia guardia » che della nuova generazione. Saranno alla partenza l'altro svedese Tosten Halmann, l'unico corridore di motocross che abbia vinto per quattro volte il campionato iridato, il tamoso inglese Jcff Smith che st è più volte affermato in Italia ed è stato in testa alla graduatoria mondiale del '64 e del '65 ed il suo cannaziotuxle David Btckers, un « anziano » ma sempre valido pilota che conquistò la maglia iridata esattamente dieci anni fa. La presenza straniera è completata dagli svedesi Siklud Berta ed Arne Kring, dall'inglese Gordon Adsset, dai belgi Roger De Coster (un giovane che si è classificato mollo bene al terzo posto nel Grand Prix de Belglque, prova del campionato mondiale delle 250 ce) e Gaston Ranier, dal danese Fin Ingemann, dal tedesco Christoph Specht, dall'austriaco Karl Sommerbauer, dal francese Jean Marc Hermat ed infine dallo svizzero Kalberer. A questo imponente schieramento di piloti stranieri si opporrà il gruppo dei '•orrldori italiani, guidato dalla rivelazione di questi ultimi tempi, Giuseppe Cavallerò, dall'esperto Ostorero, da Benso, Angelini, Perozzo, Piron e Vigna Surla. Cavallero in particolare, dopo che si è comportato onorevolmente nelle precedenti prove Internazionali, nonostante una lussazione ad una caviglia che lo ha disturbato sino a pochi giorni fa, dovrebbe avere le possibilità ed i mezzi di inserirli nella letta per le prime posizioni. Per gli altri, soprattutto i giovani, la gara sarà un'occasione utile per acquisire esperienza, a confronto con del veri projesslonisti del motocross. Il Trofeo, preceduto dalla presentazione ufficiale dei piloti, s'inizia alle ore 15. c rYi Bocce — Per la 6» prova di qualificazione del Trofeo Martini si disputano domani sera ad Alessandria —- presso la Società « La Boccia» — questi spareggi: A. Doria-Biellese, Fiat (Bragaglla)-Rotomec, Miaba (Emanuelli)-S.i.s. Domenica la gara proseguirà con questi incontri: Rlvodorese-Colombo, B. Nizza (Camusso)-Campidoglio. Fiat (Mellano)-Sampierdarenese, Chiavarese-B. Nizza (Cadarlo), Italsider-Miaba Caldano), Pianelli (Granaglia)-Blstefani; le vincenti dei primi due spareggi si batteranno fra di loro, mentre il Pianelli (Boaretto) incontrerà la vincente fra Miaba e S.i.s. Trofeo Giovanni Donna — Risultati delle partite del Torneo giovanile svoltosi ieri sera al campo Cenisia: Sassi-Spartanova 1-1; Juventus-Cenisia 4-0. Il torneo riprenderà martedì 5 maggio col girone finale.

Luoghi citati: Aberg, Alessandria, Germania, Italia, Lombardore, Nizza