Sotto il Bianco» sono già passate 3 milioni di auto

Sotto il Bianco» sono già passate 3 milioni di auto Italo Vaglienti In meno di cinque anni Sotto il Bianco» sono già passate 3 milioni di auto Il transito del tremilionesimo veicolo è stato festeggiato ieri al tunnel - Premiati due coniugi di Como, proprietari della vettura dal corrispondente Cinquemila persone . 1— Chamonix, lunedì mattina. Al traforo del Monte Bianco, aperto al traffico il 19 luglio 1965, si è festeggiato ieri mattina il transito del tremilionesimo veicolo. Alla semplice cerimonia hanno partecipato tutti coloro che possono, a ragione, considerarsi gli ideatori e i realizzatori della galleria autostradale più lunga del mondo, sotto la più alta montagna d'Europa. Erano presenti, tra gli altri, il conte Lora-Totino, Von. Farine, presidente della Società italiana del traforo, il prof. Loris Corbi, gli ingegneri Catalano e Jouret. Sul piazzale francese sono stati festeggiati, alla presenza delle massime autorità delle due regioni confinanti, un camionista francese, una coppia di coniugi di Como e una coppia di turisti ginevrini, vincitori dì premi-soggiorno messi in palio dagli uffici del turismo della Valle d'Aosta e dell'Alta Savoia per solennizzare l'avvenimento. Victor Faonìo, di 40 anni, camionista della ditta « Bourgey Montreuil », di Chambéry, porterà la moglie Clara a Courmayeur per 7 giorni: « Il traforo lo faccio tre volte la settimana — ci ha detto — ma non sempre ho tempo di ammirare il panorama. Finalmente potrò trascorrere con mia moglie una settimana da turista ». I coniugi comaschi sono stati premiati perché la loro vettura è risultata, al passaggio, la tremilionesima; si tratta di Eugenio Romanatti, 42 anni, industriale, proprietario di una tessitura a Bulgarograsso, e della moglie Emilia Piatti, 33 anni, che da sabato erano ospiti dei coniugi Gianfranco ed Ezia Luraschi, di Fino Mornasco (Como), proprietari di una casetta a Courmayeur. « E' la prima volta che facciamo il traforo — hanno dichiarato — volevamo trascorrere una giornata a Chamonix coi nostri amici; non credevamo certo di essere i prescelti ». Altri coniugi premiati con un soggiorno a Chamonix sono stati Piero e Gabriella Barbey di Ginevra, la cui auto è risultata la tremiliónesimoprima. Tre milioni di autovetture sono pari a 9 milioni dì turisti. Il successo del tunnel è andato aumentando di anno in anno: 345.071 veicoli nel 1905: 592 mila 450, di cui 44.856 camion, nel '66; 618.718 (61.805 camion) nel '67; 616.702 (77 mila 420 camion) nel '68; 682.833 (113.630 camion) nel 1969. Sul versante italiano le autostrade collegano ormai direttamente Aosta con Torino e Milano (a fine maggio sarà aperto al transito l'ultimo tratto, Nus-Aosta (Quart). Il Cipe ha recentemente approvato il prolungamento dell'autostrada da Aosta a Pré St-Didier. Dovranno tuttavia essere vinte le resistenze degli operatori turistici locali. Cinquemila persone al polentone di Molare Molare, lunedì mattina. (g. t.) Oltre cinquemila persone hanno partecipato alla 240' edizione del polentone, manifestazione organizzata dalla Pro-loco in collaborazione con l'Ente provinciale del Turismo. E' un'antica tradizione creata nel lontano 1730 dal marchese Gaioli Boidi che, secondo documenti conservati negli archivi comunali, durante una bufera di neve che aveva bloccato gli abitanti le frazioni del luogo, scesi in paese per ricevere le sacre Ceneri, li aveva rifocillati con polenta, baccalà e vino. Quest'anno una dozzina di abili cuochi hanno cucinato dieci quintali di polenta 4 VERBANIA — Negli stabilimenti Rhodiatoce di Verbania è stato attuato uno sciopero di « avvertimento » di mezz'ora dagli operai del settore nailon per il rimborso a 1200 operai, tramite la Cassa integrazione, delle ore di lavoro perse a fine marzo.