Bermark: "Abbiamo l'uomo per neutralizzare Gigi Riva" di Bruno Bernardi

Bermark: "Abbiamo l'uomo per neutralizzare Gigi Riva" Il G. T. della Svezia in tribuna con Valcareggi Bermark: "Abbiamo l'uomo per neutralizzare Gigi Riva" dal nostro inviato Milano, lunedì mattina. Bergmark, ex terzino della Roma ed attualmente commissario tecnico della Svezia, avversaria dell'Italia ai « mondiali » in Messico, ha « spiato » ieri a San Siro i numerosi azzurrabili impegnati in Milar*Cagliari. Bergmark, che sedeva in tribuna d'onore accanto a Valcareggi, ha seguito con particolare attenzione la prova di Gigi Riva e di Gianni Rivera, i due fuoriclasse del calcio italiano. « Riva — ha detto Bergmark — non mi è sembrato nella sua miglior giornata, tuttavia è un giocatore che si rende pericoloso ogni volta che si avvicina alla rete avversaria, un elemento che va tenuto costantemente sotto controllo. Penso di avere a disposizione il difensore in grado di contrastargli il passo in Messico. Tuttavia confido nell'abilità del nostro portiere: se è in forma è veramente imbattibile ». Per quanto riguarda Rivera, il responsabile della rappresentativa scandinava, ha detto: « Ha classe da vendere, ma protesta troppo ». Richiesto di una previsione sul girone eliminatorio in cui saranno impegnate Svezia e Italia, Bergmark ha risposto: «Gli azzurri sono favoriti. Valcareggi può dormire sonni tranquilli poiché dispone di giocatori molto forti ». La battuta era diretta al commissario tecnico degli azzurri. Non appena l'interprete ha tradotto le parole di Bergmark, Valcareggi ha sfoggiato un sorriso strano, fra il compiaciuto ed il diffidente, poi si è congedato dal collega con una vigorosa stretta di mano. Commentando la partita fra Milan e Cagliari, Valcareggi l'ha definita « p cevole e corretta » e si è rammaricato per l'incidente di cui è rimasto vittima Pierino Prati verso la mezz'ora del primo tempo: « Ho saputo che si tratta di una semplice distorsione alla caviglia destra. Prati verrà sottoposto ad esami radiografici. L'infortunio non dovrebbe pregiudicargli il viaggio in Messico, se naturalmente riterrò opportuno convocarlo. La liI sta definitiva dei "22 azzur| ri" verrà diramata fra il 27 I ed il 28 aprile, dopo l'ultima I giornata di campionato ». Il nostro et. ha poi elogiaI to Vecchi, il giovane portiere rossonero autore di pregevoli interventi. Domani Valcareggi si recherà a Chiasso per assistere all'incontro amichevole tra la selezione « Under 21 » della serie B italiana e la corrispondente rappresentativa elvetica. La formazione azzurra sarà la stessa che ha giocato nel primo tempo dell' allenamento sostenuto mercoledì scorso a Coverciano: in prima linea verranno schierati Bettega e Montorsi, due attaccanti rispettivamente in forza al Varese ed al Mantova, che nel prossimo campionato giocheranno nella Juventus. Negli spogliatoi di San Siro, più che del pareggio a reti inviolate fra Milan e Cagliari, si è parlato di programmi avvenire. Il presidente rossonero Carraro ha detto: « Penso che gli squadroni nascano con una certa gradualità e che si debba procedere con calma. Il Milan si rinnoverà ma senza rinunciare all'esperienza. La stagione '69-70 è stata alquanto sfortunata. Quando saremo più forti, avremo anche maggior fortuna ». Il trainer Rocco, che causa la squalifica, ha sofferto in tribuna accanto a Carraro, rimpiangeva le assenze di Anquilletti e Cudicini. Parlando degli avversari Rocco si è complimentato con Riva e Domenghini definendoli « mostri ». Scopigno, trainer del Cagliari, è tornato invece proprio ieri in panchina dopo la lunghissima sospensione. «In tribuna — ha osservato il "filosofo" — si stava più comodi. Per essere a fine stagione la gara è stata assai combattuta. Comunque lo 0-0 mi sta bene. La mia squadra vuole eguagliare il primato della Fiorentina in fatto di gol incassati ». Scopigno ha deciso di lasciare in libertà i suoi giocatori convocandoli per venerdì prossimo a Torino. In attesa della gara di chiusura con i granata, i rossoblu si alleneranno ciascuno per proprio conto. Nené, ad esempio, si preparerà a Torino. Il brasiliano, com'è successo ieri per Domenghini, al Comunale avrà probabilmente i gradi di capitano. Bruno Bernardi Il c.t.„ Valcareggi